Ultime Notizie
CORONAVIRUS E LE 10 SEMPLICI REGOLE
CORONAVIRUS E LE DIECI SEMPLICI REGOLE . Sono semplici regole che tutti devono rispettare e che soprattutto il Ministero della Salute, sta diffondendo attraverso i social e canali di informazione. Se non è questa la fonte, lasciate perdere o procurerete allarme gratuito, in un momento delicato, dove il buon senso deve sempre prevalere in quella che è diventata una comunicazione urlata sovrapposta a fake e utilizzata da leader politici a sproposito. Poche e semplici regole di buona educazione verso se stessi e gli altri, fanno la differenza. Le regole sono queste, seguiamole alla lettera e cerchiamo, per l’avvenire, di appropriarcene.
1) Lavate le mani. Spesso ma soprattutto quando rientrate in casa dopo un a giornata di lavoro o altro.
Chi vi scrive si è abituata a farlo, con uno stratagemma insegnatomi da Woody Allen in un suo film “Basta che funzioni”, dove c’era un eccentrico matematico, che insegna alla sua giovane fiamma, a lavarsi le mani nel modo giusto, proprio per l’importanza del gesto che avrebbe permesso, se correttamente eseguito, la non diffusione dei batteri virus germi che ci si portava a casa. Ma affinché la giovane donne si appropriasse della giusta tempistica che l’avrebbe mantenuta in buona salute, le disse di cantare per ben due volte, una canzoncina augurale:
“Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri caro/a me (NOME DI CHI SI LAVA LE MANI), tanti auguri a me.
“Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri caro/a me (NOME DI CHI SI LAVA LE MANI), tanti auguri a me.
E dopo questa pratica al quanto allegra, eccovi le altre.
2) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
3) Non toccatevi mani, occhi e bocca con le mani.
4) Coprirsi bocca e naso se si starnutisce. Come ci hanno insegnato, nel gomito mai fermare lo starnuto con la mano.
5) Non assumere farmaci antivirali, né antibiotici, a meno che non siano stati prescritti dal vostro medico.
6) Pulire superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool.
7) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se assistite persone malate
8) I prodotti provenienti dalla Cina o Made in China non sono pericolosi.
9) Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo Coronavirus ( ma le norme igieniche valgono anche per chi ha animali domestici e che solitamente si eseguono abitualmente.
10) Contatta il numero speciale 1500 se sei appena tornato dalla Cina, se hai avuto contatti con chi è appena tornato dai luoghi cui stiamo facendo riferimento o luoghi dove ci sono norme restrittive a causa del virus. Il medico di famiglia è sempre il primo passo che, via telefono potrà indirizzarvi nel modo giusto, senza che possiate sentirvi confusi o in preda alla paura che se adottate queste semplici regole, la spazzeranno via.
Numeri di telefono cui fare riferimento: numero del medico di famiglia, 1500 a scopo informativo per tutti i dubbi che avete sul virus, numero verde regionale 800 894545 da contattare per le persone con febbre o tosse o tornate dalla Cina da meno di 14 giorni. Il 112 se avete sintomi tosse o febbre
- VIA
- Kika Martini
- TAGS
- blocco-focus