MIGIROUNFILM
Omicidio a Easttown
Omicidio a Easttown (Mare of Easttown), è una serie TV investigativa, tra le più interessanti del panorama TV Cinematografico’. La detective su cui puntiamo l’attenzione, è impersonata da Kate Winslet ed è tra le più credibili, di quelle già incontrate “televisivamente”. Ideata da Brad Ingelsby, diretta da Craig Zobel, la miniserie nata nel 2021, sta ottenendo un buon successo tra il pubblico ma la trama qual è? L’investigatrice è Meredith, nota con il nomignolo di Mare e per molti “Lady Hawk”, identificata così, per la prodezza sportiva realizzata in gioventù, grazie ad un canestro che ha vitalizzato l’intera Easttown.
Volontà e determinazione la animano ma le doti investigative e competenze, non è ancora riuscita trovare la figlia scomparsa della sua amica.
In molti ormai dubitano di lei e sulla possibilità che possa riuscire nell’impresa e, la sua vita privata non aiuta: un figlio morto tragicamente, separata da un ex che si sta per risposare, con un nipote problematico da crescere e la madre, uscita dalla comunità, che lo vorrebbe riavere. A complicare la situazione di Mare, l’uccisione di una ragazza in città che spinge il Capo della Polizia, a richiedere i servizi di una detective di successo della città vicina a Easttown.
Il ritratto che se ne evince, presenta un’America di provincia, che si dibatte tra le difficoltà economiche, il dilagare della droga, una comunità lasciata un po’ a se stessa. Avvilente la realtà che il telespettatore riceve e che non corrisponde a quella che se ne ha dell’America.
L’indagine porta ad incontrare realtà sottaciute, trame che ne nascondono altre ancor più sordide, nuclei familiari disfunzionali che anziché portare le indagini verso la risoluzione, non fanno che aggravarle, procurando nuovi disagi e sofferenze.
Kate Winslet, da vera professionista qual è, affronta il suo personaggio con tutta la cura possibile, perché sia accolto dal pubblico nel modo più autentico possibile. Accento irlandese curato in un personaggio che si muove con le sue amarezze ma che riesce a trasformare gli scontri con la genitrice, interpretata da Jean Smart, in veri e propri spaccati di vita vibrante e che trasmettono pura energia in chi segue la serie che grazie a queste vere e proprie improvvisazioni miste a copione, rendono la serie un piccolo capolavoro.
Un film/serie di Craig Zobel . Con Kate Winslet , Sosie Bacon , David Denman, Neal Huff. Formato Serie TV, Titolo originale Mare di Easttown. Drammatico. Gli episodi sono 7. USA 2021 .
Leave a comment