Sesso… Perché lo fai?
Potrà sembrare banale che ci sia ancora chi se lo chiede, eppure le motivazioni che spingono gli individui a cercare rapporti fisici con l’altro sesso, sono state ed è anche nel presente, oggetto di ricerca psicologica.Il più interessante e degno di nota, mi sembra lo studio condotto dagli psicologi americani, Cindy M.Meston e David M. Buss per il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Austin in Texas. I ricercatori hanno ideato un questionario contenenti 237 potenziali motivazioni che uomini e donne “usano” per aver rapporti sessuali.
Il presente questionario è stato somministrato a 1549 partecipanti ( 503 uomini e 1046 donne. Da queste 237 ragioni per fare sesso, l’analisi fattoriale ha scremato il risultato generale e considerato le cinquanta motivazioni più frequenti per gli uomini e per le donne. (tabella 3 Arch Sex Behav (2007) 36:477–507).
Esaminando le risposte date dal campione maschile e femminile, è possibile affermare, che le differenze fra i generi sono rilevanti solo per alcuni tipi di motivazioni contenute nel questionario. Le risposte degli uomini propendono significativamente verso motivazioni che enfatizzano l’interesse per l’aspetto fisico per esempio: “La persona aveva un corpo desiderabile”; “La persona era troppo sexy per resistere”; oppure che enfatizzano un evento situazionale favorevole allo scopo: “ La persona era disponibile “; “ La persona aveva bevuto abbastanza e così ho potuto approfittare della situazione “; o ancora le ragioni che hanno ottenuto una scelta significativamente maggiore rispetto alle donne, riguardano il piacere fisico: “ Volevo un orgasmo” ; “ Il sesso mi fa stare bene” ; Inoltre un altro tipo di risposta maschile più frequente concerne la possibilità che fare sesso sia un modo per acquisire uno status sociale prestigioso : “ Volevo incrementare la mia reputazione” “Volevo raccontare agli amici la mia conquista”; Infine un aspetto importante per la psicologia maschile rilevato dal questionario è la possibilità di fare sesso per acquisire esperienza : “ Volevo potenziare le mie abilità sessuali”.
Lo studio condotto dagli psicologi Meston e Buss, tende secondo il mio punto di vista a confermare un po’ il solito luogo comune, che vede uomini e donne vivere il sesso con scopi differenti. Gli uomini sostanzialmente fanno sesso per soddisfare prima di tutto la componente fisica del desiderio, l’orgasmo è un mezzo fondamentale per stare bene, al quale sono associati attribuiti di virilità e forza maschile. La dimensione emotiva, sembra dallo studio sopra citato, relegata in un angolino.
La psiche femminile, usa il sesso non solo come fonte di piacere, ma come medium emotivo per raggiungere un’intimità di coppia e di sentimenti maggiore. Niente di nuovo quindi, eppure mi sento di allontanarmi un pochino da queste considerazioni, più che altro per quanto riguarda il desiderio femminile. Se penso non solo alle persone che conosco, ma anche alla realtà quotidiana del mio lavoro, l’atteggiamento femminile verso il sesso è drasticamente cambiato ed “evoluto” negli ultimi quindici anni. Le donne parlano più liberamente di sesso, sono diventate consapevoli del proprio piacere e lo pretendono dal partner.
L’immagine della donna che fa l’amore solo perché innamorata, come sostiene fra le righe questo studio, è parecchio superata dalla realtà dei fatti. Sono molte le donne che interrompono una relazione perché il partner non riesce a soddisfarle a letto. Prendere l’iniziativa con un uomo, e farsi avanti sono un’abilità tipicamente femminile, diplomatica e diretta, la donna arriva al punto, senza tergiversare, così come mostrare alle amiche di uscire con un uomo bello e palestrato, può essere motivo di vanto e abilità seduttiva. In pratica una buona pubblicità.
Le distanze fra desiderio maschile e femminile si stanno accorciando, almeno per quanto concerne la ricerca del desiderio e il modo in cui viverlo. E’ chiaro, generalizzare è sempre sbagliato, credo sia innegabile che i modelli sociali e gli stereotipi sessuali positivi o negativi che siano, proposti dai mass media hanno influenzato il desiderio femminile. La ricerca dell’amore, la condivisione di un sentimento è ciò a cui la maggior parte di uomini e donne aspira, ma parafrasando Woody Allen: << L’amore è la risposta, ma mentre stai aspettando la risposta, il sesso fa sorgere alcune domande interessanti.>>
*Dr.ssa Nerina Zarabara. Psicologa per l’individuo e la coppia. Per info o consulenze: 347/5122152 o nezredazione@gmail.com*