
Cinema & Spettacolo
Premio letterario Internazionale Montefiore
Montefiore (RN) Sabato 15 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione della 12^ edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore uno dei maggiori premi popolari italiani, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Montefiore Conca e Organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica.
La manifestazione, si occupa di rilanciare la cultura letteraria, stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. La manifestazione che ha visto avvicendarsi negli anni prestigiosi ospiti internazionali ed autori provenienti da vari paesi del mondo ha visto come primo classificato L’autore Inglese John Stewart con l’opera The Organisation leaves no traces” , personaggio molto noto a Londra per la sua attività di imprenditore.
Il premio della critica è stato assegnato tra gli altri ad Andrea Scanzi giornalista, con “e ti vengo a cercare” dedicato a Franco Battiato ed edito da Paper First ed a Emanuela Esposito Amato con “Uno squillo per Josephine” edito da Guida. Il premio alla giuria tra gli altri è stato assegnato ad Ajeka e Fox pseudonimo di due autori olandesi a tutela della privacy per l’opera “I’m a Semba” che tratta della corruzione nel continente africano. Circa 1.400 le opere in concorso con autori provenienti da diversi paesi del mondo. Alla cerimonia ha presenziato il Sindaco di Montefiore Conca Filippo Sica.
Leave a comment