News
I 140anni di Pinocchio celebrati dalla Fondazione Collodi-Caript
Fondazione Collodi e Fondazione Caript per cultura e turismo culturale nel programma delle attività culturali dedicate a Pinocchio e al 140esimo dalla pubblicazione del libro sulle sue Avventure.
“Il 2023 sarà un anno centrale per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Ricade infatti il 140esimo anniversario dalla pubblicazione del libro Le Avventure di Pinocchio – storia di un burattino di Carlo Collodi (febbraio 1883). Importanti traguardi per celebrarlo sono già stati raggiunti e alcune manifestazioni già iniziate quest’anno per poi prolungarsi per tutto il 2023. Un programma impegnativo che avrà il sostegno e la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del suo presidente Lorenzo Zogheri”. Così spiega Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, in merito al contributo della Caript a favore delle attività culturali locali, nazionali e internazionali legate a Pinocchio e alla promozione di Collodi. Tra gli appuntamenti in programma ci sono anche iniziative ludico-formative per i bambini e le famiglie che si svolgeranno al Parco Collodi-Pinocchio: quella di maggior richiamo sarà l’apertura della Casa di Babbo Natale nel fantastico mondo di Pinocchio il prossimo 11 novembre e fino all’8 gennaio. Si prevede che l’evento possa richiamare un gran numero di visitatori a Collodi con risvolti turistici importanti anche per Pescia, Montecatini Terme, Pistoia e Lucca (verso i quali cerchiamo di indirizzare i visitatori che resteranno più di un giorno segnalando via via gli eventi concomitanti).
I momenti centrali sono il recente riconoscimento della Via Europea della Fiaba da parte del Consiglio d’Europa che fa di Collodi e di Pinocchio il punto di partenza e di arrivo dell’itinerario europeo, con risvolti sia culturali che turistici.
Sul paino internazionale anche l’apertura a Los Angeles della mostra Pinocchio, the real boy il prossimo 4 novembre, organizzata da IAMALA (Italian american museum of Los Angeles), le istituzioni amministrative e culturali della città statunitense, la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione Collodi e della Disney. La Fondazione presenzierà a fine gennaio con una delegazione in modo da conciliare un incontro programmato con la Disney ad uno degli eventi in programma per la mostra.
LE MOSTRE IN PROGRAMMA
Gli animali nel viaggio del sogno dell’artista Giapponese Michiko Kimura e la mostra sulle illustrazioni di Attilio Mussino, arrivata da Vernante. Mostre in corso fino a fine ottobre.
4 novembre apertura della mostra Pinocchio, the real boy a Los Angeles alla quale hanno collaborato la Fondazione Collodi e la Disney organizzata da Iamla. La Fondazione
Leave a comment