Cinema & Spettacolo
CANTO MENTRE MI RADO- TOUR
Genova. Risate e emozioni durante la presentazione del “Canto mentre mi rado – Tour”, avvenuta nel giorno della Festa della Musica, con le canzoni rock e blues e con gli aneddoti della vita del Cantautore Luigi Tenco.
CANTO MENTRE MI RADO Tour è il titolo dello spettacolo musicale che andrà in tournée in tutta Italia a partire dai prossimi giorni e che svelerà al pubblico un repertorio di canzoni rock, blues ed ironiche del cantautore Luigi Tenco. Sarà l’occasione per ascoltare brani inusuali, oltre ai capolavori che hanno cambiato la storia della musica, che mostreranno un Tenco assolutamente diverso dai racconti comuni e molto più completo sia per vivacità umana che per creatività artistica.
La presentazione si è svolta come un recital dove Michele Piacentini, portavoce della famiglia Tenco, ha ripercorso idealmente la vita di Tenco passando dall’infanzia fino al momento dell’esibizione del Festival di Sanremo del 1967. Tra un aneddoto e l’altro, il resto del racconto è stato fatto con le canzoni del Cantautore interpretato dalla dolcissima cantante Carolina di cui, solo alla fine della serata, è stata svelata la tenera età: 17 anni. A questo punto gli applausi sono stati ancora più scroscianti ed emozionanti. Ad accompagnarla al piano, il Maestro Gianni Ferretti molto legato alla figura di Fabrizio De André che più volte è stato citato da Piacentini nel corso della serata proprio per la profonda amicizia che legava i due artisti cresciuti a Genova. La stessa Dori Ghezzi, moglie di De André, dopo aver saputo il titolo del questo Tour, ha contattato Michele Piacentini per rivolgergli i complimenti poiché dà la giusta idea sul reale carattere di Tenco.
Nel corso della serata è intervenuto anche il comico e soprattutto show-man Gianfranco Phino che ha riadattato il suo storico spettacolo sui dialetti, simulando delle interviste e relative risposte in varie parti d’Italia sulla figura di Tenco. L’imitazione delle possibili risposte dei personaggi immaginari intervistati, da Trieste in giù, ha fatto divertire il pubblico in sala ed ha reso fruibile il racconto della figura di Tenco in modo più spensierato e fuori da ogni conformismo. Così come è fuori dai soliti standard il titolo di questo Tour che prende spunto da una risposta di Luigi Tenco durante un’intervista in cui gli avevano chiesto cosa avrebbe fatto se le sue canzoni non fossero piaciute al pubblico: ‘le canterò mentre mi rado la barba’.
La presentazione, rivolgendosi agli addetti del settore, ha dato la possibilità di illustrare lo spettacolo sia come recitale con una voce narrante e la cantante e sia come concerto musicale dove la stessa giovanissima Carolina accenna introduce i brani ma lasciando quasi tutto lo spazio solo alle canzoni, dal rock alle melodie eterne di Tenco senza tralasciare quei brani di Tenco che trattano argomenti ancora attualissimi come la difesa dell’Uguaglianza, della Giustizia, della Donna, dei Lavoratori e delle Vittime di Guerra e, nel corso della presentazione di mercoledì scorso hanno fatto venire i lucciconi agli occhi a tutto il pubblico presente grazie all’emozionante interpretazione di Carolina.
Presenti in sala anche il supervisore artistico Alberto Menenti, il tecnico del service-audio Massimiliano Di Niro, registi ed autori televisivi, nonché giornalisti e soprattutto artisti del mondo della musica.
In allegato alcune foto della presentazione del “Canto mentre mi rado – Tour”.
Leave a comment