Vignettopoli
JAMES BOND TARGATI C.I.A GIRANO NEL WEB
I servizi segreti americani ora sono su Twitter. Dal loro account che ho scoperto casualmente tramite un Retweet, pubblicizzano le attività della loro organizzazione. Dal 9 maggio, data della registrazione di secret service USA, Twitter annovera la presenza di un’organizzazione che stando ai commenti degli utenti del social network, nessuno si sarebbe mai sognato di vedere on line. Le cose sono proprio cambiate, oppure non sono mai state come le immaginavamo.
I film americani ci mostrano che esistono realtà governative preposte alla sicurezza dell’individuo e della nazione USA, che hanno una vita occulta e di cui si conosce l’esistenza sotto il nome di CIA, servizi segreti, o reparti speciali per la sicurezza … e la lista potrebbe continuare. Nei film, quindi nella realtà cinematografica dove tutto è il contrario di tutto, questi personaggi dei servizi segreti appaiono scaltri, cinici, difficile incastrarli quanto farseli amici.
Questa è quindi l’idea e l’immagine popolare che abbiamo costruito nel tempo dentro la nostra mente. Ora, mi sembra che questo “mito” stia crollando miserevolmente. Per prima cosa, un’organizzazione che si autodefinisce segreta non dovrebbe esistere su nessun social network ma mantenere un alone di mistero, essere un fantasma, nient’altro. Invece oltre ad avere un account su Twitter, hanno giustamente un sito ufficiale (www.secretservice.gov) che sono andata a sbirciare dopo aver followato il mio nuovo “amico”. Esattamente come annunciava l’ultimo tweet postato:” Meet our recruiters at Expo Empleo 2011 on May 12 & 13 in San Juan, PR. More at http://www.secretservice.gov/join/apply_events.shtml ” nella homepage dei servizi di sicurezza americani, sono presenti il calendario nazionale con tutte le date e i luoghi in cui incontrare i “recruiter”, In altre parole, coloro che sono preposti alla selezione del personale.
Carenza di agenti? Probabilmente è una procedura in atto da chissà quanto tempo, del resto anche i servizi segreti possono avere carenza di personale. Per chi fosse interessato, non al reclutamento poiché riservato ai cittadini americani, ma a saperne di più’ sempre nella stessa pagina c’e l’elenco delle posizioni disponibili. Nell’annuncio pubblicizzato attraverso un collegamento ipertestuale da jobamerica.com, è specificato anche lo stipendio minimo e massimo annuo che parte da $62,467.00 a $81,204.00. E’ proprio vero che gli americani non lasciano niente al caso, per questo nel sito ufficiale dei servizi segreti si sprecano gli articoli che spiegano l’importanza di far parte di un’organizzazione che ha come primo obiettivo la sicurezza del paese, la legittimità nello svolgere tale compito, nella pratica fa leva sulla dimensione motivazionale del potenziale candidato. Pragmatici e risoluti, senza tanti fronzoli il potenziale candidato troverà pane per i suoi denti fra corsi di formazione e chissà quanto altro. Le spie che salveranno il mondo si reclutano su internet, non bevono martini e probabilmente non vestiranno come James Bond.