Busker Festival
BUSKERS FESTIVAL 2011
Il Ferrara Buskers Festival nasce nel 1988 con lo scopo di valorizzare la figura dell’artista di strada e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le tante bellezze e suggestioni di Ferrara. Negli anni raggiunge risultati insperati diventando, con i suoi 800.000 spettatori, la manifestazione di arte di strada più grande al mondo, e dando, allo stesso tempo, un forte impulso alla economia della città, sempre più centrata sul turismo culturale.
Ogni anno, circa 1 spettatore su 3 dichiara di avere scoperto Ferrara grazie al Festival. Prima manifestazione Venerdì 19 agosto alle ore 21.30. Da Sabato 20 Agosto al 28, Domenica lo svolgimento del Festival.
La manifestazione, in virtù del suo successo, diventa modello da imitare contribuendo, in maniera determinante, a far nascere un vero e proprio settore, quello dell’arte di strada italiana, che conta oggi più di 200 iniziative.
Per i tantissimi spettatori, provenienti da tutta Italia e, in misura significativa, anche dall’estero, il Festival è, soprattutto, un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Il Festival è anche un’infinita festa mobile, che si muove in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: un fiume di allegria, di suggestioni, di stupore, che invade strade e piazze di uno dei centri storici più belli d’Italia.
La bellissima atmosfera di serena euforia, l’internazionalità della proposta, il coinvolgimento, assolutamente spontaneo, degli spettatori, la splendida cornice fanno di questa iniziativa qualcosa di veramente speciale. Non a caso i migliori testimonial sono gli artisti e gli spettatori che portano il racconto della città e del Festival in giro per il mondo, contribuendo ad incrementare il numero dei suoi fan. I protagonisti del Festival sono i buskers, artisti girovaghi che, nella loro attività quotidiana, cercano di regalare un po’ di poesia e buonumore, a persone spesso distratte e indaffarate. La misura del loro gradimento sta nella capacità di guadagnarsi l’attenzione di questo pubblico, che non è ancora tale, e di riempire il cappello di segni tangibili di apprezzamento.
Negli anni, anche artisti come Lucio Dalla, Edoardo Bennato, i Modena City Ramblers, Angelo Branduardi e molti altri ancora, hanno mostrato la propria simpatia nei confronti della manifestazione accettando di esibirsi gratuitamente, come autentici buskers, nel corso di precedenti edizioni del Festival.
Il pubblico del Ferrara Buskers Festival arriva da ogni parte di Italia e anche dall’estero. Nel corso dell’ultima edizione del Festival sono state intervistate circa 545 persone prese a caso tra il pubblico: rappresentavano 56 differenti province italiane e 4 stati esteri. Nel 2008 hanno partecipato alla manifestazione 900 artisti in rappresentanza di 28 differenti nazioni. Sono stati rappresentati 285 spettacoli per un numero di repliche pari a 1666. Complessivamente si sono avute 3854 ore di spettacolo, corrispondenti a 160 giorni di spettacolo no-stop.
Il sito web del Festival, nel solo mese di agosto 2008, ha fatto registrare circa 4.000.000 di contatti. La rassegna stampa conta oltre 400 pagine.
E-mail: press@ferrarabuskers.com; info@ella.it
www.ella.it www.ferrarabuskers.com