Cinema & Spettacolo
VASCO ROSSI DJ PROJECT
La grande festa dell’8 settembre 2012 presso la discoteca “Cromie” di Castellaneta Marina (Prov. di Taranto) da il là, a un’iniziativa speciale di uno, tra i più grandi cantautori dei nostri tempi: Vasco Rossi. La serata organizzata a Castellaneta Marina, è stata voluta dal cantante rock, che se l’è voluta dedicare: Vasco Rossi DJ Project.
Di cosa si tratta in breve? Sarà una serata dedicata a se stesso, alle sue canzoni e con il supporto dei DJ più famosi del mondo che per l’occasione hanno remixato (in esclusiva mondiale per la serata) pezzi di Lenny Kravitz dei Doors addirittura dei Pink Floyd mesciappando ( incastonando all’interno le parole di canzoni e voce per un connubio suggestivo e che non mancherà di essere efficace e spettacolare. L’esempio per far capire al meglio l’idea di Vasco Rossi è che sentiremo “Non sei quella che eri” sulla musica di “Are you gonna go my way” di Lenny Kravitz. Il “manifesto futurista” su una canzone dei Doors. “Gli spari sopra” addirittura su una musica dei Pink Floyd!!! Vasco Rossi assicura che sarà presente e parteciperà in modo attivo a quello che si preannuncia un evento mondiale. La lunga notte comincerà alle 23.00 e terminerà alle sei del mattino. “ e continua, sempre sull’evento, dalla sua pagina del social network che raccoglie un numero di fans sempre crescente e attenti ad ogni sua esternazione: “Per me “un nuovo inizio” dopo un anno chiuso in una stanza senza cielo.”…
“I DJ di oggi sono molto diversi da quelli dei miei tempi.
Noi mixavamo dei pezzi che spesso avevano ritmi molto diversi tra loro, e quindi dovevamo accelerarli o rallentarli… E poi era necessario anche usare la nostra voce per coprire il passaggio tra un brano e l’altro.
Oggi, invece, i DJ sono diventati dei veri e propri musicisti. Non suonano dei veri strumenti, ma costruiscono musiche con voci, suoni, rumori, stralci di altre canzoni, giri armonici ossessivi eppure molto efficaci, ritmiche molto complesse e ben studiate, creando così delle vere e proprie opere musicali che definire “dance” è ormai riduttivo.
Si tratta di in un nuovo linguaggio artistico con un suo preciso carattere: originale, convincente, comunicativo e di grande qualità.
Sono rimasto allibito quando ho sentito il testo di una mia canzone perfettamente inserita all’interno delle musiche di Lenny Kravitz e dei Doors, o addirittura dei Pink Floyd, senza essere per questo assolutamente snaturata, anzi…! L’operazione è stata fatta in un modo talmente naturale che mi è sembrato di sentire un mio concerto suonato da una band diversa.
Le mie canzoni non perdono niente: acquistano semplicemente un altro carattere, comunicando sempre la stessa dose di emozioni e di sensazioni.
Lo spettacolo al quale assisterete sarà una nuovissima e straordinaria forma di comunicazione musicale fatta di suoni, di ritmiche, di luci, di video e di effetti speciali e spettacolari che vi stupiranno.
La festa dell’8 settembre sarà un tipo di concerto completamente nuovo e all’avanguardia. Un’esperienza di contaminazione, unione e fusione di diversi linguaggi musicali e artistici in un unico e straordinario spettacolo, dove anche la danza avrà la possibilità di uscire dai teatri per raggiungere un pubblico molto diverso e più ampio, per esprimere e comunicare la sua seducente e provocante eleganza.
Il mio concerto, prevalentemente acustico, sarà il mio nuovo inizio.
Dopo aver passato un anno dentro una stanza senza cielo.
E dal prossimo anno promuoverò giovani rock band attraverso la manifestazione Rock®Evolution (“Ne rimarrà soltanto uno!”), che consisterà in una serie di sfide tra TRE band… Due delle quali saranno eliminate ogni sera, anche grazie ai vostri applausi. Soltanto una potrà disputare la finalissima. Poi ci saranno i migliori DJ del mondo che faranno il loro travolgente spettacolo musicale con remixaggi esclusivi delle mie canzoni. E sarà come sentire un mio concerto con arrangiamenti diversi e spettacolari. Durante lo show fatto di luci, effetti speciali e spettacolari, tre giovani aspiranti ballerine di danza classica che si esibiranno, in un balletto riceveranno una borsa di studio (della V.R.D.P.) per seguire stage di danza presso l’accademia del teatro al Teatro La Scala di Milano. Tra le rock band, ne rimarrà soltanto una!
Aiutare i giovani: questo sarà un buon motivo per ritornare a fare concerti.
Ci vedremo comunque a fine marzo attraverso il tubo catodico.
Ormai mancavo solo io a fare un programma i tivvù!
Dopo Celentano, dopo Renato Zero e Barbara D’Urso, dopo Morandi, Albano e Pupo… Non sono molto preoccupato. Ce la dovrei fare ah’io. E comunque vada sarà un successo.
La cosa non è ancora sicura al cento per cento… Bibi Ballandi non ha ancora trovato cammello e non ha sciolto le riserve. Mi deve rispondere in settimana.
Ma ormai io sono lanciato… e chi mi ferma più!
Ho già scritto più o meno la sceneggiatura definitiva con gli autori, il presentatore, il comico e il regista. Se Bibi è un po’ stanco e non ha più tanta voglia di sbattersi, io lo capisco. Ha fatto tanto per me, per la televisione, per Celentano, per Fiorello e per Morandi, che può anche riposarsi un po’ e non affrontare una tale rischiosa, complicata e certamente non facile impresa: portare Vasco Rossi in televisione… !!??
Ma ormai, con o senza BIBI, io voglio fare questa nuova esperienza e voglio farla diventare l’evento televisivo più importante dell’anno… Voglio vedere chi non lo guarderà almeno per curiosità! E che cosa succederà durante il programma?
Vasco parlerà? Canterà? Certamente, ma non farà duetti.E gli ospiti chi saranno? Cosa diranno, cosa faranno? Saranno intervistati da Vasco?
Certamente, il programma è di Vasco. Quindi tutto andrà in una certa direzione. Nessuna ipocrisia. Ci saranno discorsi sinceri, onesti, certamente scomodi e anche provocatori, ma sempre entro i limiti della decenza pubblica!
Ci sarà musica e sorprese…e forse anche Celentano che, intervistato da Vasco anche provocatoriamente, verrebbe certamente sempre fuori vincente e simpatico. Sarebbe un bel confronto.
Voglio portare giovani band rock in Tivvù perché abbiano finalmente la visibilità che meritano. E ripeto: alla fine ne rimarrà soltanto UNA!
Sarà un nuovo “format” in contrapposizione e non in concorrenza con quelli già esistenti. In controtendenza, molto più spietato e duro, per niente dominato dalla presenza dei giurati che, infatti, non appariranno mai. Solo alla fine, per consegnare il premio. Le scelte e le decisioni saranno prese in segreto, in modo assolutamente inopinabile e indiscutibile. Probabilmente ci sarà la possibilità per il pubblico di intervenire, se ci sarà una compagnia telefonica disposta a sponsorizzare il programma.
Non ci sarà solo il vincitore o la vincitrice come in X-Factor.
D’ora in avanti ci sarà anche la rock band vincitrice dello spietato concorso Rock®Evolution.
Che ogni anno sarà ripetuto e ogni anno “ne rimarrà soltanto uno.” ( Vasco Rossi)
Vasco Rossi si appresta a sorprenderci, come ha sempre fatto e farà. L’appuntamento a Castellaneta Marina, l’8 settembre alle ore 23.00 per assistere ad un evento unico nel suo genere e a livello mondiale.
Per acquistare i biglietti per il VASCO ROSSI DJ PROJECT, l’8 settembre, l’unico rivenditore ufficiale è TicketOne (http://www.ticketone.it/biglietti.html). Cercate con il nome dell’Evento e tutto il resto sarà facilissimo.
*Le foto ci sonostate gentilmente concesse da Lele Solazzo, le immagini di Vasco sono dei suoi profili e del suo ultimo album, nella copertina a lui dedicata dalla casa editrice.*
- VIA
- nicdamiano