Vignettopoli
A che gioco stai giocando con il partner?
Ed ecco che le Edizioni Damiano, riescono a portare al varo un nuovo titolo che si ripromette di sconfiggere la crisi… di coppia! Cosa significherà , vi starete già chiedendo? E’ subito spiegato dall’autrice NEZ (Nerina E. Zarabara ), già titolare di altre due pubblicazioni ” Le Telecamere dell’Inconscio” e “Make up in noir” scritto a due mani con NIC (Nicoletta Damiano).
Il primo è chiaramente un libro di psicologia che ha ottenuto interessanti critiche ed un buon successo tra i lettori, mentre MAKE UP IN NOIR, raccolta di gialli particolarmente affascinanti e un po’ strani e che muove i protagonisti delle scene del crimine, su territori inusuali dove il destino o altre presenze, svolgono il compito ingrato degli investigatori. Psicologa riminese, scrittrice e giornalista per le testate di Edizioni Damiano, Nez (Nerina E. Zarabara), affronta in questo straordinario libro L’Amore è un FILM – Edizioni Damiano, la “coppia” e sue problematiche, che alle soglie del terzo millennio è sempre più in evoluzione e trasformazione.
Chiediamo quindi all’autrice cosa si ripropone con questo suo nuovo libro che ci ha tanto appassionati?
Per me il cinema è qualcosa di più di un momento di svago, e questo libro che sto scrivendo ne è una prova. I film sono fonte di ispirazione, credo per chiunque ami sognare un po’ ad occhi aperti, lasciarsi intrappolare dalla magia dello schermo cinematografico. Lo Schermo che sia del vostro televisore o del cinema vicino a casa, rappresenta il confine fra ciò che è reale e ciò che non lo è, una soglia che si può oltrepassare soltanto con l’immaginazione. Credo che non tutti i film siano terapeutici, ci sono buoni film e cattivi film, esattamente come nella vita ci sono persone che portano valori positivi ed altre che non ne hanno affatto. Per me, un buon film ha lo stesso valore di un buon libro, che ci racconta attraverso la vicenda dei protagonisti qualcosa che può accadere nella vita reale, quindi spesso insegna e illustra comportamenti e stili di vita dai quali attingere, o da evitare.
Un modo di far entrare la psicanalisi, la psicologia nelle case degli italiani che hanno voglia di imparare a giocare meglio la partita dei loro sentimenti?
Da molti anni a questa parte, ho messo il film sul “lettino”, e osservandolo con attenzione ho individuato una serie di segni e comportamenti patologici che nella vita provocano stress e disagio psicologico. L’amore è un tema molto interessante, ampiamente trattato dai cineasti passati e presenti, e quando non “funziona” bene diventa motivo di ansie e ripercussioni nella vita personale, familiare e lavorativa.
Quindi sarà il gioco a migliorarci come partner?
In questo libro uso il termine “gioco” di coppia, per definire una serie di strategie comportamentali che i partner mettono in atto per mantenere o mandare all’aria un rapporto. Lui e Lei, rispettivamente giocatore e giocatrice, usano delle “mosse” per avviare il gioco. Ciascun giocatore è sollecitato dall’altro ad attivarle, la coppia nasce da una serie di mosse di solito di ugual numero, tuttavia il gioco può anche partire soltanto dalle mosse di un partner, e condurre a esiti imprevedibili.
Ancora una volta è il cinema che viene analizzato al fine di aiutarci a “vedere” quello che stiamo facendo con il partner?
Penetreremo nel film che raccoglierà maggiormente i nostri consensi interiori?
La mia visione del gioco è strettamente personale e nasce dalla mia passione per il cinema e visione dei film da me selezionati e dall’esperienza del mio lavoro di psicologa.
Un libro che ci permette di orientarci meglio in quello che può essere una dinamica distruttiva o costruttiva usata nel legame che si sta portando avanti. Capire il perché ogni volta un a storia finisce e del come mai, ogni storia si rovina sempre nello stesso e identico modo, può essere utile a non usare più le stesse “mosse”o dinamiche che NEZ, ben chiarisce nell’elegante passeggiare nell’amore di ognuno di noi.Se desiderate conoscere quale modo di amare mettete in campo e, se lo stesso è distruttivo o vi permetterà di costruire un legame sano, importante… leggete il libro della Nostra Psicologa NEZ.