Vignettopoli
L’EREDITA’ E L’EREDITIERA. SI GRIDA ALLO SCANDALO IN FACEBOOK
Chiara. Chi è Chiara? Per il web è la futura attrice e vincitrice dei prossimi premi dedicati a cinema e spettacolo, parliamo degli Oscar e Grammy Awards per la migliore interpretazione mai espressa ad un programma televisivo che si ricordi a memoria d’uomo. La ragazza che ha fatto di un superlativo assoluto il vessillo di una fascia di universitari che ci lasciano senza parole per la scarsa preparazione in materia riguardanti la cultura generale. La ragazza fa inc@@@@@ il web amante dei quiz. Il trucco c’è e si vede, dicono tutti. Sono finti. Domande facili e di poche lettere in risposta. Domande lunghe e dimenticate a chi si trova sulla strada di Chiara. Mai vista concorrente e conduttore così palesemente in difficoltà ad essere se stessi. Lei abbassa troppo spesso lo sguardo quando deve dare la risposta ma ancora di più, si mordicchia o sfrega continuamente le labbra, quasi fosse un tic… Paul Ekmann (grande esperto di bugie) non potrebbe non osservare che la giovane “trattiene” qualcosa, non è a suo agio, soprattutto nei duelli, quasi a vergognarsi delle vittorie strappate. Si ha la sensazione che si vergogni. Ma chi sarà questa concorrente si chiedono in molti? La nipote di qualche alto prelato o politico.
Una giovanne donna con una fortuna spacciata? Ma tutti si chiedono anche del perché il Codancons non stia già indagando sulla vicenda. Si urla a gran voce con tanto di mouse: “Che il Codacons indaghi.” Secondo ciò che scrivono nel web gli italiani, da un po’ di tempo a questa parte, la trasmissione risulti, oltremodo scandalosa e a causa del favoritismo cui si assite. La gente già si interroga del come mai non ci sia un notaio al controllo, domande eque e sparate in cuffia, affinché ognuno risponda alle stesse domande dell’altro per evitare trucchi. Il tempo deve decretare la vittoria del concorrente non la risposta più corta.
Laureandi e universitari in corsa per vincere un po’ di soldi con facilità. Una brutta sensazione si riceve in quello che è da sempre l’appuntamento per eccellenza, preferito dagli italiani che ancora una volta gli si sentono presi in giro e, impossibilitati a dire la propria, assistono al programma televisivo e si arrabbiano nel vedere che nessuno fa niente. Tutti continuano a banchettare con le ossa di questo Paese ormai allo stremo? Che coraggio! La maggioranza di noi, spera in un futuro migliore e nel vero senso della parola ma se camminiamo a ritroso nei ricordi di tutti, il detto popolare ci viene incontro naturalmente: ‘Chi vive di speranza, muore disperato.’ Ma scusate, se doveste vincere ad un quiz 100.000 euro, non fareste il giro dello studio urlando a squarciagola? Ma soprattutto, quando si indovina la parolina nel gioco della ghigliottina, non si dovrebbero avere già delle risposte proprie da abbinare? Raramente si butta là per fortuna! Ci domandiamo quindi chi controlli tutte queste trasmissioni in odor di scialacquamento dei soldi degli italiani che le pagano attraverso il canone? Dove sono i notai che, una volta garantivano al telespettatore le taroccature? Hanno rovinato anche il nostro appuntamento serale. Ora non sarà più la stessa cosa partecipare con la famiglia, da casa, all’Eredità.
Questi alcuni commenti degli utenti:
“L’Eredità manifesto un mio dubbio sorto nel seguire il programma quotidianamente: ho notato che le domande che vengono rivolte a coloro che ricoprono il ruolo di campione, nelle varie fasi dei giochi, sono oggettivamente più facili di quelle che vengono poste agli avversari. E’ vero che lo sfidante deve “conquistare” il titolo di campione ma oggettivamente penso sia leggermente discutibile e leggermente offensivo per le persone con un minimo di intelligenza…..”
“Non credo di ricordare una “””campionessa””” più scandalosa di questa… con “buonissssssimisssssimo” poi, s’è superata! Non concepisco il fatto che il mio buon babbo guardi ancora ‘sta specie di programma: dire che è pilotato è davvero poco! Mah…”
“ma mi volete spiegare perché a Chiara fanno domande superfacili e vergognose, ed invece all’ altra concorrente delle domande assai difficili? Mi viene un dubbio, non sarà per caso raccomandata ? Io questa non la reggo più !!”
“Vergognoso, tutto pilotato, questa ogni sera favorita nel triello, nel duello e la parola della ghigliottina l’ha indovinata pure mio nipote che ha 6 anni! scandalosi…ci obbligate a pagare il canone per ste porcate!”
Oltre 1200 commenti e tutti in sintonia con i pochi che vi ho passato. Ma la vogliamo fare arrabbiare ancora un po’ la gente? Non sarebbe il caso di cominciare a preoccuparsi quando si esibiscono seterminati comportamenti che, se non supportati da un rigidi controlli- visto che i soldi sono, si, degli sponsor ma anche degli italiani da tutelare.