ASTROlogicando
L’uomo d’oro per Forbes è Bill Gates!
Primo: William Henry Gates III, meglio noto come Bill Gates (Seattle, 28 ottobre 1955- SCORPIONE), è un imprenditore, programmatore e informatico statunitense. Fondatore di Microsoft, è al primo posto della classifica di Forbes. Capitale, 76 miliardi di dollari. Dopo quattro anni, eccolo rientrare al primo posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo, stilata da Forbes.
Secondo: Il messicano Carlos Slim Helu – Città del Messico, 28 gennaio 1940 – AQUARIO – è un imprenditore messicano, magnate delle telecomunicazioni, gli aveva “scippato” il trono, balzando al primo posto e, sembrava trattenerlo senza fatica, essendo la società mondiale dominata dalla comunicazione. Patrimonio stimato in 72 miliardi di dollari.
Terzo: Amancio Ortega Gaona (Busdongo de Arbas, 28 marzo 1936) è un imprenditore spagnolo, fondatore della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara, nonché uomo più ricco d’Europa. Capitale, 64 miliardi di dollari.
Quarto in classifica: Warren Edward Buffett (Omaha, 30 agosto 1930- LEONE) è un imprenditore ed economista statunitense, soprannominato l’oracolo di Omah. E’ considerato il più grande value investor di sempre. Capitale, 58,2 miliardi di dollari.
Quinto: Larry Ellison, Lawrence Joseph Ellison (meglio noto come Larry; New York, 17 agosto 1944- LEONE) è un imprenditore, informatico e azionista statunitense, co-fondatore e CEO della Oracle Corporation, una delle più grandi aziende di fornitura di software database del mondo. Capitale, 48 miliardi di dollari.
Charles de Ganahl Koch (Wichita, 1º novembre 1935- SCORPIONE) è un al sesto posto in classifica. Imprenditore statunitense, figlio del fondatore delle Koch Industries, una delle più grandi aziende private del mondo. Attualmente Charles Koch ne è azionista (insieme al fratello David H. Koch) nonché presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato.Capitale, 40 miliardi di dollari.
David Hamilton Koch, fratello minore di Charles, è al settimo posto della graduatoria (in realtà, un sesto ad ex aequo)(Wichita, 3 maggio 1940 TORO) è un imprenditore e politico statunitense, figlio ed erede di Fred C. Koch. David H. Koch è co-proprietario. Capitale, 40 miliardi di dollari.
All’ottavo posto l’imprenditore statunitense Sheldon Gary Adelson (Boston, 1º agosto 1933) è un imprenditore statunitense. Ha avviato poi un business di vendita di kit da toilette e nel 1960 un’attività di tour charter con due amici. La fonte originale della ricchezza Adelson è stata la fiera di computer ed informatica Comdex, che lui ed i suoi partner hanno sviluppato per l’industria informatica. Capitale, 38 miliardi di dollari.
Unica donna della top ten, al nono posto si piazza Christy Walton, imprenditrice statunitense vedova del miliardario John T. Walton nato l’8 ottobre 1946 BILANCIA e deceduto in un tragico incidente aereo nel 2005. Il noto imprenditore è il figlio di Samuel Moore Walton-Kingfisher, nato il 29 marzo 1918 a Little Rock, 6 aprile 1992, che è stato un imprenditore, filantropo e accademico statunitense. Fu il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart leader mondiale nel settore della GDO. Capitale, 36,7 miliardi di dollari.
A decimo posto Jim Walton, il più giovane dei figli di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. È il più giovane dei figli di Sam Walton, oltre ad essere proprietario di una quota dell’azienda di famiglia è anche una figura importante all’interno della Arvest Bank.Capitale, 34,7 miliardi di dollari.