Vignettopoli
La città di Brindisi incorona la sua autrice preferita: Alessia Coppola
16 Gennaio 2010, a Palazzo Nervegna, ore 18.00 alla presenza di rappresentanti della cultura e appassionati del genere poetico, Alessia Coppola, scrittrice e poetessa ha presentato la sua raccolta di poesie Canto di te edita dalla casa editrice Edizioni Damiano. Presenti l’editore, Nicoletta Damiano e l’assessore alla cultura, politiche sociali e sport, Avv. Cosimo de Michele, che nell’occasione ha rappresentato la sua città, Brindisi, degnamente per il grande impegno messo a disposizione della cultura. Cultura vista di buon occhio dall’amministrazione che ha voluto ospitare l’evento in un prestigioso palazzo storico tra i più belli della città brindisina.
L’artista brindisina Alessia Coppola, già pittrice conosciuta oltre che sul suo territorio, soprattutto nel Web, dove nei profili che la ritraggono insieme alle sue opere, raccoglie ogni giorno nuovi estimatori della sua arte e fun. MySpace e Facebook l’hanno già incoronata artisticamente. La stampa del territorio, e nel Web, si è mossa nei confronti della scrittrice, partecipando giornalisticamente a redarre belle pagine che hanno messo in luce e continuano a parlare si Alessia Coppola, la nostra protagonista. Molto apprezzate le poesie lette dall’autrice, ed il discorso del battesimo editoriale con la casa editrice Damiano, da parte dell’assessore Cosimo De Michele, il quale ha sottolineato l’importanza dei giovani nel mondo della cultura ed il piacere di poter allargare il discorso letterario con gli autori delle Edizioni Damiano e la città di Brindisi, e con il coinvolgendo anche le strutture scolastiche. Parole che hanno ridato slancio alla cultura e, a chi per essa, lavora, ne vive e promuove con grandi sforzi i giovani talenti.
Non sempre la poesia ha grandi braccia ad accoglierla, e i media a sottolinearne l’importanza, ma i poeti ci sono, sono bravi e soprattutto meritevoli di attenzione. Il discorso dell’assessore, molto motivato affinché eventi come questo si moltiplichino, ha dato la sua disponibilità, affinchè i giovani e la città possano costruire un nuovo percorso significativo e che si muove verso il futuro. Un giovane che ha voglia di mostrare il meglio della sua città; una grande città che ha voglia di dare sempre nuove opportunità alla cultura. All’assessore De Michele, l’autrice ha consegnato il suo libro con una lunga dedica, omaggio anche per il sindaco della città che impegnato in altra sede non ha potuto essere presente alla presentazione, ma che ha mandato attraverso il suo degno rappresentate i saluti e gli auguri per Alessia Coppola e la sua carriera d’autrice.
Per l’editrice, Nicoletta Damiano, il discorso è molto semplice, perchè da sempre tenta con il massimo dell’impegno a costruire sempre nuove possibilità per i nuovi autori e creare le migliori condizioni al fine di riuscire a divulgarne il loro messaggio creativo. La casa editrice non è nuova ad esperienze che coinvolgono il territorio, oltre che romagnolo, dove le Edizioni Damiano hanno la loro sede.
” I giovani sono il nostro futuro, non possiamo disattenderli. Noi, siamo la generazione che esce, ora dobbiamo aprire le porte alla nuova, a loro va il timone della vita, a loro la possibilità di fare le scelte, e noi, dobbiamo fare del nostro meglio perchè questo avvenga. I giovani sono disattesi oggi, non sembrano avere un gran futuro, e grazie alle amministrazioni come quella che in questa città ci ha permesso di dar spazio ad un discorso creativo, va il nostro rispetto ed interesse. I protagonisti sono loro, e quando il loro talento è lampante, bisogna aiutarli sempre.”
Nella speranza che questo momento aulico di rara bellezza che l’autrice ei partecipanti hanno vluto regalare alla cittadinanza e alla sala gremita di gente che per l’occasione ha voluto essere vicina all’artista e scrittrice brindisina, ci si augura che anche altre città seguano con la stessa partecipazione, l’esempio di Brindisi, che offrendo il più bello dei suoi palazzi alla presenzazione di un bel libro di “poesie”, ha mostrato di rispettare la creatività, dando il massimo dell’importanza all’evento. I nostri auguri sinceri vanno alla protagonista dell’evento, Alessia Coppola, ed un Grazie sincero alla sua bella città, Brindisi.
“Canto di te, è solo l’assaggio di cosa può dare Alessia Coppola, abilmente confezionato da diverse mani, che hanno aiutato ad incorniciare le preziose poesie e permesso il varo. Un cenno speciale va alla foto in copertina realizzata dalla sorella della scrittrice, Chiara Coppola e alla prefazione che apre al canto poetico, del filosofo Roberto Borghesi. 176 pagine scritte con animo appassionato e sincero, Canto di te, ripercorre le emozioni di tutti coloro che sono passati attraverso il vento dell’amore, in vendita nel web all’indirizzo www.edizionidamianoshop.com il portale e-commerce giornalistico dedicato agli autori della casa editrice Edizioni Damiano, che vende in libreria, on line e per corrispondenza in tutto il mondo. Pubblico e critica già mostrano di gradire la pubblicazione. Canto di te, una raccolta poetica di rara bellezza, è il vero biglietto da visita di questa giovane donna innamorata dell’amore e verso il quale canta …se stessa, le sue emozioni e quelle che appartengono ad ogni donna innamorata con grazia e bellezza linguistica. “ (Silvia Vimercati)
- VIA
- nicdamiano