EsoteriKaMENTE Sognando
ROSSO FERRARI, ROSSO VALENTINO
Il rosso è un colore ancestrale, è l’istinto carnale, l’aggressività e richiama il sangue del menarca. Simbolicamente corrisponde al temperamento sanguigno, e non è estraneo a tutte le forme di appetiti e di desiderio conosciute dall’essere umano.
L’ambizione e la tenacia nel raggiungimento degli obiettivi, è anche la spinta famelica verso tutte quelle cose che offrono un’intensità di vita ed una pienezza di esperienze. Il rosso è impulso, volontà di vincere e tutte le forme di vitalità e di potere, dalla potenza sessuale alla trasformazione rivoluzionaria. L’impatto del colore rosso sulla psiche produce euforia, comunica erotismo ed istintività, ma è anche sinonimo di esaurimento fisico e nervoso, disordini cardiaci ed è associato alla perdita di interesse sessuale, quando per esempio viene rifiutato nel test dei colori di Luscher.
Il significato di questo colore presenta due sfaccettature principali, la prima riguarda la spinta energetica che il rosso possiede, intesa come sorgente di potenzialità positive e negative, la seconda invece concerne gli obiettivi e i desideri a cui esso anela. Nel mondo onirico, il rosso è spesso sognato, a volte travestito e quindi coperto da una componente anatomica, per esempio vedere in sogno il sangue, o una ferita aperta, oppure in forma manifesta come essenza di colore: sognare un abito da sposa rosso, o delle macchie rosse sui muri.
Quando il rosso è “travestito”, funge da ricordo di copertura, che l’inconscio cerca di far riaffiorare ma le resistenze sono tante per cui ciò che simboleggia il colore viene trasformato in qualcosa logicamente più accettabile e slegato dal significato emotivo originario. In questo caso il sognatore non è pronto ad accettare la realtà di una scoperta che fa male, produce sofferenza. Sognare (per es.) di vedere un uomo ferito ad una gamba, lascia perplesso il sognatore, emotivamente indifferente e l’assenza di impatto emozionale si traduce in una difficoltà nella vita conscia, diurna o reale a gestire una sorgente di tensione psicologica. Nel caso in cui, il colore rosso è raffigurato nella sua essenza manifesta, per esempio vedersi in sogno vestiti di rosso, allora il sognatore rispetto alla situazione precedente è maggiormente consapevole e pronto ad affrontare un particolare “scoglio emotivo” della sua vita, propenso ad ottenere un compromesso fra sogno e realtà, fra desiderio e dovere, e predisposto alla gestione del conflitto attingendo magari dal proprio serbatoio creativo.
La casa della nonna, è un ambiente psicologicamente accogliente, F. conserva molti ricordi positivi della sua infanzia, l’armadio che vede nel sogno non corrisponde a quello reale, in cui precisa amava nascondersi per gioco. Eppure nel sogno, lei si trova lì e invece di essere nella propria abitazione, si sta preparando per incontrare il fidanzato. La casa in cui ha trascorso buona parte della sua infanzia, si trasforma in qualcosa che comunica incertezza e stupore, con il ritrovamento di un abito grigio nell’armadio. Il passato rivive nel presente onirico e produce una dissonanza emotiva, visto che un luogo in cui la sognatrice aveva provato benessere si trasforma in una casa tetra e triste.
Il sogno che presento di seguito, rappresenta uno scenario emotivo tipicamente femminile, in cui il colore rosso assume un ruolo importante nell’interpretazione. Ciò riflette un cambiamento avvenuto nella sua vita sentimentale, una relazione stabile di lunga data che la rendeva felice, d’un tratto si è trasformata in uno spazio emotivo freddo e non accogliente. A ragione di questa situazione, la donna indossa l’abito grigio, si deve accontentare visto che c’è solo quello, simbolicamente questo passaggio si traduce con: ” per il momento non ho niente di meglio e mi devo accontentare..”; la scelta forzata di continuare un rapporto che non porta da nessuna parte, si traduce con un profondo desiderio di ribellione inconscia, simbolicamente espresso dalle scarpe rosse, che la sognatrice descrive con tacco alto, costose ed eleganti. Il colore rosso, delinea un oggetto tipicamente femminile suggerendo sensualità e dominio. Desiderio di conquista, ambizione e vanità. Il rosso enfatizza queste qualità egocentriche, proprio perché in contrasto con l’abito grigio, sottolinea il desiderio fondamentale di F. di evadere dalla sua realtà, e proiettare l’energia interiore repressa verso l’esterno, alla ricerca di sensazioni nuove.