EsoteriKaMENTE Sognando
La folle corsa
Sognare di guidare è una scena onirica piuttosto comune, l’auto è un mezzo della vita quotidiana, un utile strumento per raggiungere le mete che ci interessano, il luogo di lavoro, la casa, gli amici. L’atto di guidare implica a seconda della situazione interessata, stati emotivi differenti. Un altro aspetto da considerare è il vedersi in auto da soli oppure con una compagnia. Il sognatore guida l’auto e sul sedile di fianco è seduta la madre per esempio, suggerisce un bisogno di ricucire un rapporto oppure la persona con la quale il sognatore è in conflitto.
La natura emotiva della relazione è data ovviamente da altri elementi che caratterizzano la scena onirica, una fitta pioggia parla di lacrime e dolore, un sole cocente di sicurezza e passione, smog e traffico bloccato indicano caos interiore…. quindi, dipende molto anche dalle associazioni libere del sognatore relative alla figura emergente nel sogno. Sogni di questo tipo in cui si è protagonisti nella conduzione di un mezzo di trasporto, sollecitano l’Io, la parte riflessiva e razionale della personalità a venir fuori e ad affrontare il problema nella realtà. (A.)
Correre ad alta velocità con l’auto e non poter fare niente per impedire la folle corsa, sottolinea un momento decisivo, di svolta in cui si trova la protagonista del sogno. “fare il dritto” si intende andare avanti senza ripensamenti, non tornare indietro sui propri passi e disinteressarsi delle responsabilità. Un bisogno inconscio di sovvertire le regole, di ribellarsi a ciò che è stato da altri stabilito, nella sua vita A. vuole dare un taglio netto al passato, recidere l’erba cattiva.
La scelta coraggiosa quanto drastica le procurerà sofferenza, e ci saranno delle cadute o dei ripensamenti, ( cadere dal ponte o nel fossato) ma come dice A. nella prima parte della scena onirica, non può far nulla per impedirlo. A volte si prende l’auto per fuggire da una circostanza che reca disagio, oppure “scomoda” da sopportare davanti agli occhi altrui e di conseguenza difficile da gestire. In altre occasioni, guidare è soltanto un gesto meccanico e in alcuni casi un modo per liberare la mente dai pensieri negativi. In un sogno di questo tipo, consiglio di focalizzare l’attenzione su alcuni particolari come lo stile di guida. Sognare di guidare in modo lento o affrettato, e addirittura dirigere un mezzo in modo spericolato sollecitano desideri inconsci molto diversi fra loro, non necessariamente legati allo stile di vita del sognatore, ciò non significa che chi guida tranquillo vuole una vita lineare e senza scossoni, invece potrebbe suggerire un individuo che sta osservando lo svolgersi degli eventi e se la prende calma prima di assumere una posizione.