Coach to Coach
Scateniamo le endorfine con “La strana coppia”
La strana coppia e La strana coppia II (sequel ufficiale) sono film tratti dai testi del commediografo Neil Simon ed interpretati da due mostri sacri del cinema americano: Jack Lemmon e Walter Matthau, che nel secondo film, recitarono per l’ultima volta insieme. Cult comico tratto dal fortunatissimo testo di Neil Simon La strana coppia (1968), per la regia di Gene Saks e film pluripremiato da critica e pubblico, sia televisivo, sia teatrale.
Oscar Madison, è il primo single della coppia che scoppia ad ogni minuto della giornata: giornalista sportivo, il biglietto da visita dello scapolo impenitente, che non fa a meno di niente e di nessuno, da quando la moglie ha chiesto il divorzio. Partecipa alla vita e al suo lavoro in modo pittoresco e disordinato, lasciando che l’appartamento gli somigli. Poker con gli amici la sera, dove si fuma e si beve e si punta al gioco; Vinnie, Murray, Roy e Speed le anime gemelle del suo caos, quasi fosse il loro. Nel ruolo di Oscar Madison, due gli attori che si sono avvicendati con un successo senza precedenti, il primo nel cinema ed è un attore di caratura mondiale, Walter Matthau, mentre per la televisione, l’altrettanto capace Jack Klugman (Jacob Joachim Klugnan), attore particolarmente versato in diversi ruoli e protagonista di personaggi indimenticabili per la televisione: il Patologo Criminologo Dott. Quincy e Oscar Madison per la serie televisiva La strana Coppia. Il grande pubblico lo ricorda bene. Ma per la strana coppia, mai cooprotagonista fu più azzeccato di Jack Lemmon nella parte di Felix e delle sue manie di pulizia ossessive compulsive. Ricordiamo che per la serie televisiva, Tony Randall, riprese nel migliore dei modi tutte le manie di Lemmon, che avrebbero dovuto essere le sue, da subito al cinema; in televisione non fece la copia del personaggio di Jack Lemmon ma lo adatto televisivamente a se stesso per un nuovo ed altrettanto valido Felix. Grande e piccolo schermo fu mai così fortunato, grazie alle creazioni di Neil Simon. Ma perché siamo entrati da molto lontano per mettervi a parte di una verità che gli sportivi conoscono bene, perché be attingono a piene mani nello sport, grazie al tanto movimento che fanno quando si allenano. Ma la commedia, soprattutto i capolavori di Neil Simon, accendono la risata, che dopo lo sport, è la seconda buona ragione per tenere alla larga tanti mali. Se avete perso la voglia o l’abitudine a ridere di voi stessi, della vita, il commediografo, uno dei suoi film, farà al caso vostro.
In migirounfilm (inserto di Vignettopoli Magazine, la nostra vera passione è consigliarvi del buon cinema, che possiede la stessa efficacia di un buon antibiotico. Ridere scatena le endorfine e le stesse, agiscono in modo impeccabile sul fisico degli individui.
Secondo gli specialisti di MyPersonalTrainer le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee. Attualmente si conoscono quattro distinte classi di endorfine, dette rispettivamente “alfa”, “beta”, “gamma” e “delta”.
Ma entriamo ulteriormente nello specifico al fine di “drogare di felicità” e autentico benessere, la nostra persona. I primi che sanno cosa vuol dire “scatenare le endorfine” e ne beneficiano, sono gli atleti. Loro sono ben consapevoli che correre, fare sport, tenersi in allenamento, è sempre accompagnato da buonumore ma ci sono altri filtri da utilizzare per fare il pieno di endorfine, bisogna trovare il proprio, ce ne sono diversi ma noi vi consigliamo il film “La strana coppia” perché RIDERE, è il modo migliore per nutrire il nostro cervello che è l’unico che può scatenare le endorfine. RIDERE, con Neil Simon è meglio!
I RICONOSCIMENTI AL FILM LA STRANA COPPIA
1969 – Premio Oscar
Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Neil Simon
Nomination Miglior montaggio a Frank Bracht
1969 – Golden Globe
Nomination Miglior film commedia o musicale
Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Walter Matthau
Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Jack Lemmon
1969 – Grammy Award
Nomination Miglior colonna sonora a Neal Hefti
1969 – Eddie Award
Nomination Miglior montaggio a Frank Bracht
1969 – DGA Award
Nomination Miglior regia a Gene Saks
1968 – Laurel Awards
Miglior commedia
Miglior performance comica maschile a Walter Matthau
Nomination Miglior performance comica maschile a Jack Lemmon
1969 – WGA Award
Miglior sceneggiatura a Neil Simon