Vignettopoli
La Spagna apre le sue porte a Melita
Barcellona. Le opere della brava artista Melita, sono ora in esposizione presso prestigiosissime gallerie d’arte del nostro Paese, ma anche l’Estero ha l’onore di esporre le sue preziose tele, un talento che sta varcando i confini italiani per nuove realtà , dove l’arte si coniuga spesso ad un maggiore interesse che da noi si sta risvegliando con forza.
Oltre che pittrice affermata, è una poetessa pregevole, le emozioni che si evincono nelle sue tele, rispecchiano fedelmente i toni morbidi ed emozionali delle parole scritte. Artista di talento, ha saputo controllare l’istintualità dell’artista, e porsi umilmente sotto la guida di insegnanti qualificati dell’Accademia d’Arte di Macerata che hanno saputo raffinare il suo tocco pittorico e renderlo ancor più affascinante.
Barcellona aprirà le porte della “Galleria Extrart” ed una personale a lei dedicata, darà il là ad un percorso particolarmente coinvolgente e che la vedranno protagonista in una terra caliente e ricca di creatività . Ma chi è Melita? Melita Gianandrea, vive ed esprime la sua arte nelle Marche. Sin da piccola, si è mostrata sempre particolarmente attratta per tutto ciò che ruota intorno all’arte, toccando vari campi della fantasia ed esprimendosi sempre con vigore ed entusiasmo.
Dove trae ispirazione la brava pittrice?.da un equilibrio “puro” che ha evinto tra sogno e realtà . Si muove nelle sue tele forte di chiare sensazioni, il colore morbido raccoglie la luce surreale del sogno, muovendosi in una quotidianità più consona al messaggio inviato al suo interlocutore (pubblico) che lo raccoglie con la sorpresa di un bimbo che si immerge nella maestosità dell’incanto proprio del sogno tradotto in reale. Artista poliedrica esprime la sua arte attraverso diversi temi pittorici, passando dal paesaggio, ad un fiore, o al volto di una donna, accompagnata da un’atmosfera che rigenera costantemente il sogno di chi guarda. Una pennellata accesa di colore è l’accento di un dettaglio che parla al cuore delle emozioni e sviluppa un piacere nascosto e proprio di chi, attraverso la tela sa realmente trasmettere se stesso. La pittura di Melita è proprio questo, lei stessa, con il suo carattere volitivo, ricco di sfaccettature dove le emozioni prendono il sopravvento e si possono riconoscere in un petalo di un fiore sapientemente sfumato, o nella luce fioca di un faro che, nell’ambiente pittorico diventa brillante e mostra la sua vera funzione di guida. Melita con i suoi dipinti, entra nel panorama artistico con una voglia di liberare i suoi talenti che sapientemente espressi, si rivolgono ad un pubblico che riesce a riceverne le emozioni. Trasmette la sua verità surreal-emozionale, riuscendo a bucare la corazza di una società massificata e Barocca, dove va bene tutto e il contrario di tutto, e quindi, molto difficile da penetrare. Melita è un risveglio, che fa riflettere con il contenuto delle sue tele, che rapisce in un magico sogno fatto di tocchi pittorici sapientemente svelati da un talento che dialoga tra cielo e terra e ne raccoglie i messaggi più veri, trasmettendoli con eleganza, una tecnica perfetta, generosità del porsi e purezza d’insieme.