Cinema & Spettacolo
ANASTASIO: IL RAPPER-CANTAUTORE VINCE XFACTOR 2018
Lo avrete già sentito alla radio, la voce calda e provocatoria, la narrazione dei suoi versi altrettanto graffiante, di lui se ne parla oggi perché ha vinto l’ultima edizione di #X Factor12.
All’anagrafe Marco Anastasio, in arte Anastasio, rapper di 21 anni originario di Meta di Sorrento, è riuscito ad affascinare il pubblico mediatico, con il suo rap controcorrente, e a tenere incollati milioni di telespettatori al format musicale più seguito in Italia ma che diciamo la verità cominciava a diventare un po’ noioso. Anastasio si è elevato rispetto agli altri concorrenti grazie alla sua personalissima abilità nel rielaborare in modo totale i pezzi che il suo giudice, l’invincibile Mara Maionchi, gli assegnava.
Non sembra a dire il vero il classico rapper che sputa sentenze, e banalità, i testi che ha riscritto cimentandosi anche in cover di un certo spessore, per esempio “Generale” di De Gregori, oppure “Another break in the wall” dei Pink Floyd, dimostrano una conoscenza narrativa e linguistica che va al di là del solito gergo hip hop, che la radio ci propina quando siamo immersi nel caos cittadino.
Lo stile musicale di Anastasio, coinvolge una fascia di ascoltatori molto ampia, eterogenea dal ragazzino in preda alla tempesta ormonale, al quarantenne più o meno insoddisfatto che nei suoi testi si può identificare con un desiderio di riscatto esistenziale, come accade con il singolo inedito “La fine del mondo” presentato a X Factor 12, Anastasio in questo testo parla di un sentimento di inquietudine che è dilagante nella società attuale, la pressione mediatica a diventare qualcuno a volte può essere deleteria, e sembra che il giovane rapper detesti gli stereotipi, la canzone bussa prepotentemente al cuore e alla mente dei giovani e non solo a loro, sembra dire (simbolicamente) “spaccate tutto” e non accontentatevi!
Il secondo inedito di Anastasio “L’adolescente” come suggerisce il titolo, affronta con rabbia il tema dell’incapacità delle istituzioni scolastiche e della società di ascoltare i bisogni dei giovani, l’adolescente che nel testo disegna la svastica nei bagni, e commette atti proibiti verso la scuola è disorientato e chiede aiuto.
Il vincitore di X Factor comincia l’anno con una serie di concerti in tutta Italia, il talentuoso rapper presenterà il suo cd di esordio e lo farà nel #lafinedelmondotour. A partire dal 22 marzo al 27 aprile Anastasio si esibirà nei club italiani più famosi ed è corsa ai biglietti si conta che molti siano già sold out, quindi affrettatevi se non volete perdere l’esibizione di un rapper-cantautore veramente fuori dal comune, che promette di togliere il podio ai Re incontrastati del rap italiano.
Leave a comment