Vignettopoli
Una città per amare
«Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole t’amo.» (Cyrano de Bergerac – Edmond Rostand)
Salerno. Il giorno si avvicina, e la nostra Italia mostra di avere sempre una marcia in più verso l’appuntamento del cuore. Sono sempre di più le piccole e grandi città che si ispirano, per una mostra, rassegna o evento, a San Valentino. A Salerno, c’è una bella novità in tal senso, giusto per rendere meno commerciale più romantica questa festa, difatti, nell’attesa del giorno fatidico, il 14 febbraio, precisamente a Cava, è nata l’originale rassegna dal titolo «Una città per amare»… La mostra già visibile, presenterà i baci più belli della nostra storia cinematografica contemporanea. Con «I baci nella storia del cinema» che veste lo stupendo porticato del corso nella città “metelliana”, con coinvolgenti gigantografie da… “baciare” Un invito al bacio? Se vi troverete a Cava, potrete appurarlo da soli.
Un’interessante selezione di immagini dove il protagonista è il bacio, tra le più belle del cinema ha prodotto e Cava ha esposto per la gioia dei cinefili, e romantici dell’occasione. Dall’archivio Bettmann, una tra le collezioni di immagini più prestigiose del mondo, in visione sul corso. Gli scatti più eccellenti che hanno teso intramontabile il bacio, grazie a protagonisti che hanno fatto la storia del cinema. Marcello Mastroianni e Sophia Loren ed il bellissimo film “I girasoli” di De Sica; Rodolfo Valentino e Nita Naldi di Sangue e arena, del lontano 1922 ed ancora Grace Kelly e James Stewart in “La finestra sul cortile” un giallo coinvolgente quanto il bacio che si diedero i protagonisti, sotto la regia del grande maestro del brivido, Alfred Hitchcock. Troverete sicuramente il vostro “bacio”, quello che vorreste ricevere a San Valentino dal vostro innamorato… i suggerimenti lungo la via del corso a Cava, non mancheranno.
Buon San Valentino
- VIA
- laredazione