Life Style
Menu afrodisiaco per la donna moderna
I Greci consideravano il cibo un elemento indispensabile per la seduzione e in tal senso usavano cipolle, tartufi, miele, uova di storione, pesci e crostacei. Si narra che la Dea Afrodite si cibasse di miele e crostacei, esaltando la sua bellezza e sensualità. I Romani invece con la loro innata rudezza, estraevano gli organi genitali da alcuni animali come l’asino, il lupo, il cervo e li utilizzavano nelle cotture convinti di potenziare le performance sessuali.
Da allora fino ad oggi, per fortuna la cultura culinaria si è evoluta fino a diventare una vera e propria arte, complici i numerosi Cooking show mediatici, cucinare è diventato un business e uno stile di vita molto cool. Perfino le donne in carriera non rinunciano a mettere mano ai fornelli, soprattutto quando vogliono dimostrare di saper usare il cibo per sedurre il partner.
I classici ingredienti indicati nella cucina afrodisiaca sono il peperoncino, il cioccolato, lo zenzero, ostriche e gamberi. Le proprietà stimolanti sono a tutti ormai note, ma ciò che è considerato dal popolo del web molto afrodisiaco è una mescolanza di sapori e ingredienti differenti, in cui l’elemento colore è di primaria importanza. Affinché un piatto sia considerato veramente afrodisiaco, deve “solleticare” tutti i cinque sensi, e non soltanto il palato. L’elemento colore, l’odore delle spezie, il sapore piccante, unito a una composizione del cibo consistente e raffinato, secondo molti è un mix capace di stimolare fantasie sessuali. Girando nel pianeta Twitter, mi sono state suggerite alcune pietanze ad hoc per invogliare il palato del partner e si spera non solo quello.
Ecco alcuni esempi: il primo è un piatto esotico, di provenienza indiana suggerita da un’amica che l’ha assaggiato a New York, il Gobi taka tin, in altre parole una zuppa dal colore rosso vivo, il cui elemento principale è il cavolfiore fritto con peperoni e pomodori, aromatizzato con salsa di chili e cumino (@nytimesfood) . Un sapore forte e malizioso, capace di svegliare anche i più pigri. Se invece il vostro partner ama il pesce, preferite piatti a base di gamberi e ostriche, la ricetta di @100Network è molto gustosa, lo spiedo di gamberi rossi con farro, asparagi e salsa senape. Se invece volete andare sulle classiche ostriche, ho trovato due ricette dalla sottoscritta già provate, consigliate da @diggita: ostriche al caviale e burro, oppure ostriche allo zabaione con spumante. Andate sul sicuro con il peperoncino, tutti i piatti a base di questo potente “eccitatore” non vi deluderanno, certo importante è non esagerare con le quantità: Orecchiette con salsa di finocchio e peperoncino a pezzettoni (@erin_ireland), oppure Spaghetti rossi al peperoncino, con gamberi e pomodorini (@il_bloggatore). Infine da provare il menu afrodisiaco preferito da Cameron Diaz: si parte con un antipasto di gamberi piccanti, seguito da sushi e champagne. Per chiudere in dolcezza, non può mancare la cioccolata, l’afrodisiaco per eccellenza, quindi si può provare una mousse di cioccolato al latte caramello e mango, oppure crostini di nutella e cocco. La fantasia e il colore sono gli ingredienti principali per creare un menù afrodisiaco, quindi potete combinare e colorare ogni piatto purché ci mettiate un po’ di piccante e un po’ di dolcezza.