Editoriale
Format: La talpa tra investigazioni e pianti
Finalmente la talpa ha parlato! Questa sembra essere la novità principale di un reality che quest’anno sta facendo parlare per l’originalità del format dal sapore investigativo e le avventurose e quanto mai macabre prove, che i coraggiosi concorrenti devono sopportare. La talpa dietro una tenda nera e assolutamente irriconoscibile nella fisionomia ha comunicato con il mondo esterno, martedì sera durante la diretta su Italia Uno. “ il gruppo è forte e sospettano di me! agirà stasera per cercare di spaccare il gruppo” beh! non si può dire che si sia sbilanciata anche perché il ruolo di talpa, prevede per contratto che agisca in tal senso, sviando le attenzioni su di se e combattendo il gruppo con l’unica arma che fin dalla notte dei tempi fa aprire gli occhi anche agli accecati (così direbbe mia nonna), i soldi. Il ricco montepremi che si aggira intorno ai duecento mila euro, deve restare intatto dagli attacchi della talpa che invece ha il compito di sabotare le prove settimanali, al fine di assicurarsi la quota di denaro persa dai concorrenti durante i test. Si evince che La talpa per il momento gioca in sordina, ed anche se sembra aver sfidato apertamente Gianni Sperti, il bravo ballerino di Buona Domenica, sottoponendolo ad un’ardua scelta che consisteva nel perdere 5000 euro del montepremi per vedere i genitori accorsi a Nairobi per fargli visita (guarda il caso!!), non ci dobbiamo dimenticare che anche la sfida stessa rivolta al ballerino, potrebbe essere una strategia per allontanare i sospetti dei compagni, in una sorta di auto nomination. Gianni Sperti ha scelto di incontrare il padre, ha perso 5000 euro del gruppo e affermando che ce li riavrebbe rimessi di tasca sua, ha cercato di garantirsi l’alibi dell’innocenza. Forse La talpa sfidando se stessa, pensa di allontanare proprio per questo i sospetti sulla sua reale identità ?
Ma che ne è degli altri concorrenti? Alessia Mancini è stata eliminata dopo un confronto al cardiopalma con Roberto Ciuffoli, rispettivamente il sospettato dal pubblico e dal gruppo, mentre il brillante comico, si trova relegato per una settimana nella capanna Masai, in una sorta di ritiro strategico spirituale, dove la presunta talpa affilerà le sue unghie, sempre che sia lui!!.
I risvolti psicologici di questo gioco, si fanno ancora più interessanti se si considera anche lo stress che i concorrenti devono sopportare per superare le famigerate prove, poichà© in caso contrario come in una situazione di umana debolezza e di scarsa tolleranza di un evento imprevisto, il povero concorrente rischia di attirarsi addosso sospetti infondati. Ieri sera per esempio, Alessia Mancini è stata l’unica a non superare la prova di coraggio, ed in questo non mi sento di biasimarla, visto che consisteva nel masticare senza inghiottire un occhio di animale lessato. Persino la Perego, ha rischiato il vomito in prime TV, ma tutti gli altri come cavolo hanno fatto a tenere in bocca, schiacciandolo fra i denti, il bulbo oculare di un altro mammifero?
Il reality è appena cominciato ed è difficile senza uno screening prolungato dei comportamenti dei concorrenti, individuare il traditore, del resto durante le strisce quotidiane, si dimostrano piuttosto moderati nei loro giudizi sui “vicini di talpa”. Ci sono ovviamente le dovute eccezioni, mi riferisco al trio Bocci, Vallesi e Conte, i quali dopo aver abbandonato le quotidiane recriminazioni sulla quantità di cibo, sempre troppo esigua per questi “uomini di ferro”, talvolta si ritrovano nella terrazza, come brave casalinghe a spettegolare sulle presunte talpe. La cosa simpatica è che fra di loro parlano in codice: “quella persona lo ha fatto” “ah si ! ma dopo perché”, senza dimenticare i bigliettini strategici, sui quali Diego Conte disegna per la Bocci, la mappa dei presunti colpevoli: “questo si…questo forseno lui no!..”
Pi๠che un reality investigativo, mi sembra la riedizione africana del grande fratello, chiacchiere da bar, inciuci al femminile per attirare le attenzioni del fascinoso modello della Levis, Franklyn Santana, un pokerino ogni tanto, ma è veramente così che si svolgono le indagini?