Vignettopoli
Capri Festival Prima Edizione
Capri. Il primo Capri Film Festival, che si svolgerà dal 19 al 21 Aprile, avrà la regista Liliana Cavani come presidente onorario. Cortometraggi, teatro da strada e mostra fotografica, alcune delle interessanti sezioni dell’originale Festival campano. La rassegna è dedicata al tema della diversità e comprenderà un concorso per i cortometraggi.
Previste una serie di rappresentazioni di teatro da strada che si svolgeranno nella splendida cornice del centro storico caprese, rendendo ancor più suggestive le stesse. Una mostra fotografica itinerante per mettere in luce i grandi divi del cinema che sono passati per l’isola negli anni 50. Il 19 aprile apre i battenti la prima edizione del CAPRI FESTIVAL, che si terrà sino al 21 Aprile. Il nuovo evento dedicato al mondo del cinema, del teatro e della fotografia. Ma veniamo al Concorso rivolto ai giovani registi che potranno presentare i loro cortometraggi e che dovranno avere età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ma il fantastico si sposterà anche nelle strade, grazie alle rappresentazioni di teatro da strada previste e che sapranno creare la cornice giusta ed invitante che non farà che aumentare in pathos, l’impatto con l’isola caprese. Il centro storico quindi diventerà il palcoscenico per questi giovani talenti. Inoltre, previste proiezioni dedicate al mondo dell’infanzia, conferenze e, ciliegina sulla torta, una mostra fotografica itinerante e dedicata ai divi del cinema che hanno soggiornato a Capri negli anni 50. Il filo conduttore del Festival e che legherà tra loro tutti questi eventi sarà : “La diversità : diversi ma uguali” che contraddistingue nel titolo questa prima edizione che per contenuti è stata voluta e disegnata dagli organizzatori, ritenendolo rappresentativo di una realtà che ben si sposa con l’isola. Ma chi soni gli organizzatori dell’interessante kermesse che vedrà dal 19 al 21 aprile il cinema in teatro immagini e parole? L’evento e prima edizione si deve all’Associazione Capri Film Festival, che si propone di promuovere sull’isola iniziative nelle quali, sia il cinema che il teatro possano diventare strumenti di grande coinvolgimento per le nuove generazioni. Il Patrocinio del Festival si deve all’Assessorato al Turismo della Regione Campania, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli e dal Comune di Capri. Presidente onorario della manifestazione sarà la regista Liliana Cavani, mentre a capo della giuria tecnica che assegnerà il premio di miglior cortometraggio, il regista Giuseppe Ferrara. Domenica 17 marzo, presentazione al Centro Congressi di Capri sarà presentata ufficialmente ai media e per l’occasione verrà proiettato in anteprima lo spot pubblicitario che contraddistinguerà la manifestazione. Presenti alla conferenza, gli organizzatori e i rappresentanti degli Enti che patrocinano il Festival.
* Le foto sono state scattate da un amico che recentemente ci ha lasciato e che amava la sua terra, la sua Napoli, Mario Bonavolontà . Ci ha lasciato all’improvviso, i suoi scatti, il suo sguardo su questa meravigliosa città ha contribuito ad aiutarci a rendere più belli gli articoli dei nostri giornalisti. *