ilmoséArte
I “Balconi fioriti” accolgono Maria Cristina Marcato
Mostra di Maria Cristina Marcato a Santarcangelo di Romagna inserita nella manifestazione “Balconi fioriti”. Anche quest’anno la ridente cittadina nel comune della provincia riminese, ha trapuntato strade e piazze di fiori dai mille colori e, che l’artista Fiorello, qualche anno fa, cantando “Voglio vivere a colori”, si sia ispirato a questa cittadina?
Il colore predomina tra piazze e vie ricche di storia e vivaci culturalmente, ne fanno il luogo ideale per gli artisti e le loro opere che ben si sposano in una cornice che non è mai uguale, di anno in anno. Santarcangelo di Romagna, dal 1998, continua a presentare interessanti iniziative che l’abbelliscono sempre di nuovi significati ma senza perdere di vista la vera vocazione tesa ad abbellire il paese con fiori e piante e composizioni tra le più originali e di grande effetto.
Come sempre Piazza Manganelli, immersa dai colori di fiori e piante, rimane sempre il punto centrale di attrattiva per o visitatori che ogni anno l’affollano. Oltre 100 gli espositori e i cittadini che avranno allestito lo spazio floreale più suggestivo e attraente, saranno premiati. Un premio anche agli espositori ed un concorso fotografico e per chiudere in bellezza “carri in fiore” con la partecipazione di diversi gruppi. Un’allettante cornice che ci ha accolti e permesso di visitare una tra le tante mostre espositivi dei pittori del posto.
“Balconi in fiore” ospitando la personale dell’artista Maria Cristina Marcato con le sue suggestive “marine” ha ricreato, un anello di congiunzione con il colore e il mare. La lunga galleria che ha ospitato le sue tele, insinuante, ha strizzato l’occhio al passante che, curioso, si muoveva tra le bancarelle di fiorai e maestri artigiani e si lasciava trasportare alla vista di una tela solinga dove una barca pareva abbandonata sul cavalletto ma chiamava il mare. Questa l’arte della Marcato per un tuffo delicato tra le sue marine.
Un piacevole ed intimo discorso di pennelli colori e pensieri che si snodano su scenari freschi ed ebbri di pace Mare e cielo presenti in un tutt’uno che non da tregua agli occhi e al cuore di chi il mare lo ama davvero. La pittrice nata a Parma, risiede a Rimini dove vive e dipinge. Nel 1980 si accosta alla pittura come autodidatta e partecipa a numerose nazionali di pittura. Nel 1985 interrompe la sua attività di pittrice per motivi di salute, poi nel ’98 incoraggiata dallo scomparso prof. Guido Baldini, si riavvicina alla pittura frequentando un corso del maestro. Ha partecipato a numerose mostre di pittura, personali e collettive; nel 2000, ottiene un premio al Concorso Internazionale d’Arte “San Giovanni Bono” di Cesena. Nel 2002 presenta una personale nella Sala degli Archi di Rimini e nel 2004 è tra i premiati nell’ambito di due estemporanee di pittura “I colori della città ” svoltasi a Rimini in memoria di Edoardo Pazzini e a Gabicce, nella mostra dedicata a Guerrino Bardeggia.