MIGIROUNFILM
Terapia Roosevelt
Cosa succede ad un giornalista televisivo che non ha il coraggio di apparire in video? Questa è la storia che desidero sottoporre alla vostra attenzione. Sandro De Vito il protagonista, professione giornalista televisivo, ma troppo timido per avere il coraggio di porsi davanti alla telecamera, tant’è che cerca di evitare in tutti modi possibili e immaginabili, di andare in video.
{play}images/stories/audio/lagiustaterapia.mp3|transparent[BGCOLOR]{/play}
Ma chiaramente, non sempre le cose vanno per il verso giusto, ed anche se riusciva sempre a scamparla dal comparire in video, il direttore dell’emittente televisiva prende la situazione nelle sue e mani, ed impone al De Vito di intervistare un politico e preparare il programma per la tv. Come vincere la timidezza in dieci semplici mosse?… Non potendo appellarsi a qualche manuale al fine di riuscire a superare la sua prova del terrore e mentre il panico avanzava, la fortuna ci mette lo zampino e riesce ad ottenere un appuntamento da un famoso specialista, il dottor O’Connor ed ecco che attraverso questo luminare, l’uomo fa la conoscenza del metodo Roosevelt.
Il giornalista non vedrà nell’interlocutore l’autorità indiscussa del suo ruolo pubblico, ma soltanto immaginandolo per quello che è. Ma se la terapia, gli fa fare il primo passo, c’è sempre il problema di parlare in pubblico, quindi, ancora una volta il medico aiuta il giornalista con il metodo della spallata: condotto in un teatro, viene spinto su un palcoscenico e lasciato li per parlare con il pubblico formato da persone che a loro volta, avevano incontrato lo stesso problema ed erano riuscite a vincere la timidezza.
L’amore, ancora una volta sposta l’ago della bilancia e crea le condizioni migliori, affinché il giornalista riesca a svolgere il suo lavoro, parlare in tv. Che dire a supporto di questo film?
Ci dobbiamo rendere conto che, come noi viviamo le nostre relazioni, è sempre molto importante e, se un amore è vissuto bene, se una persona è felice, trova sempre i giusti stimoli per migliorarsi nella vita.Il giornalista era molto timido, non riusciva a fare bene il suo lavoro, ma era quello che lui desiderava fare, certo le tecniche messe in campo, ovvero, suggerite dallo stravagante medico, hanno creato le condizioni affinché l’uomo riuscisse a darsi lo “scatto”.
L’amore non era presente nella sua vita, ma solo quando incontra Sara, il De Vito, incontra se stesso. L’amore, entrando nella sua vita, ha fatto la differenza, restituendo al De Vito quelle capacità che erano solo soffocate, che non volevano venire fuori bloccate dall’insicurezza. La timidezza, è insicurezza, dietro un uomo o una donna timida, c’è sempre un bambino poco amato, o disatteso per quelli che erano i suoi naturali bisogni affettivi.
Ci sono persone che hanno bisogno di poco, anche una carezza basta a soddisfare un’esigenza affettiva, ma ce ne sono altre, che necessitano di più cura. attenzioni e ne chiedono ai genitori, al partner, ai fratelli…. un bisogno che non sempre viene riconosciuto, ed ecco allora farsi strada l’insicurezza. Il sentirsi poco amati o scarsamente amati, si trasforma in ansia di mettersi in gioco, nella difficoltà di porsi verso gli altri, di non credere abbastanza in se stessi…
L’amore gratifica sempre il tuo Ego. Se sei felice ed hai una vita piena e soddisfacente, avrai sempre soddisfazioni in ogni settore della vita, indifferentemente, si finisce con portare avanti la stessa con più difficoltà e problemi. In questo film, trovata la cura, che non erano gli escamotage del grande medico, ma l’amore, che con la sua comparsa aveva riaperto il contatto all’uomo con le sue capacità, che erano state solo dimenticate.