Vignettopoli
2010 Facciamoci i fatti “VOSTRI”.
I fatti Vostri, e Fox, ogni anno, sono i bersagli preferiti degli astrofili, tant’è che dal febbraio del 2009 è presente una proposta di legge promossa e caldeggiata dagli studiosi, affinché si metta fine all’invasione di pratiche ed antiche discipline, quali oroscopi, carte e via dicendo.
Lo scopo è che così facendo si riuscirà finalmente ad azzerare un problema che non si riesce nemmeno ad azzerare, considerando il seguito che queste discipline raccolgono. Eppure, la trasmissione condotta da Paolo Magalli e dal suo simpatico gruppo dove spicca Paolo Fox, piace, e da sempre presenta un gradevole angolo di intrattenimento, perché anche intrattenere serve a rilassare un po’ gli animi. Non desidero entrare nel merito di argomentazioni che oramai sono trite e ritrite, e si ripresentano come una spada di Damocle sulla testa di chi, a torto o a ragione si occupa di astrologia; saltano sul pulpito ed urlano: “Bandiamo l’Astrologia” perché ritenuta da chi la osteggia, una pratica diseducativa, atta solo a turlupinare i soliti beoti (secondo loro) che la seguirebbero come plagiati da abili menti truffaldine che sotto mentite spoglie, estorcono denaro a profusione e rei, di inondare i mezzi di comunicazione con la loro diseducativa presenza, e togliendone a loro.
Ma forse, almeno una volta all’anno, gli italiani hanno voglia di non sentir parlare dei soliti “onorevoli” di destra e sinistra che discutono senza combinare un granché per quelli che sono i veri bisogni di chi li ha votati. Ogni giornale e televisione, dai più seri, ai più gossippante, presentano da sempre la colonna degli oroscopi, lo spazio dedicato alle stelle, e sono sicuramente meno attenti a quei particolari cui Fox ci ha abituato con la sua presenza in TV e se posso aggiungere, competenza. Può piacere o no, ma che sia la trasmissione simbolo per sbrodolare addosso tutte le frustrazioni di cui ci facciamo carico ogni giorno, e sentenziare gli anatemi peggiori su questa antica disciplina, sinceramente stiamo esagerando! Che sia un tentativo ulteriore di spostare l’attenzione dai veri problemi del nostro Paese? Che le invettive dei più acerrimi nemici dell’astrologia- gli astrofili- abbiano proprio bisogno delle ‘stelle’, di chi attaccano, anziché usare le proprie per farsi ascoltare?
Forse la televisione sarà diseducativa, io guardo programmi che sinceramente non lo sono, pago il canone, ma quanti, pur contestando il servizio pubblico lo pagano? Cari signori, da una veloce incursione fatta tra amici e conoscenti, ho potuto constatare che sono molte le persone che attaccano la RAI, la guardano, ma che poi alla richiesta “ma l’abbonamento Rai tu l’hai pagato?” arriva quasi puntualmente la risposta “ ma che scherzi!? Ahaha, io, mai pagato.”
Il palinsesto Rai e Mediaset e di altre televisioni, è molto più vasto e interessante di quel che si dice, poi il telecomando diventa l’unico strumento per “cambiare” canale e scegliersi quello che ci pare. Sono ben altre le trasmissioni che dovrebbero farci inorridire e che dovrebbero essere prese come riferimento per promuovere Leggi, e parlo del Grande Fratello, in una televisione commerciale aperta a tutti, quindi non a pagamento, non un servizio pubblico, ma che di danni- considerando ciò che fa vedere pur di fare un alto share, ne fa veramente tanti. Essere un popolo di wayer è molto più mortificante che ascoltare una volta all’anno le divertenti disquisizioni sullo zodiaco di Fox.
Simulare uno stupro per alzare l’indice di gradimento, è sicuramente un bel messaggio, e i 7milioni di italiani che lo seguono chi sono? Se chiedi a chiunque, ne dicono peste e corna di questo reality, ma poi, sette milioni di italiani sono tanti, possibile che io non ne abbia incontrato nemmeno uno che mi dica: “Si, io lo guardo”. Il Paese intero dovrebbe sollevarsi contro chi, pensando di simulare uno stupro, per riacutizzare la curiosità sul penoso programma, è solo reo di incentivare cattivi comportamenti che chi guarda apprende… un invito a delinquere? … e chi, magari più debole di altri, potrebbe imitare per assurdo…tanto non è grave stuprare qualcuno, no?
Puntare su queste cose, si è più credibili, ma farci andare di traverso anche l’ultimo dell’anno con le solite litanie sull’astrologia è davvero fastidioso e poco serio da parte di chi a spada tratta porta avanti ragioni che lasciano il tempo che trovano. Farà anche schifo questa televisione diseducativa, ma sembra che nessuno possa fare a meno di avere l’elettrodomestico più gettonato del mondo!…….magari in alta definizione. Ci sarà anche la crisi, ma questa è una voce che non la sente. Ordini alle “stelle”.
Che poi l’astronomia non abbia un posto speciale in prima serata, è vero, ma è anche vero, che sia il pubblico sia il privato, le televisioni a pagamento, ruotano intorno ad una logica che è puramente commerciale… se gli italiani scelgono Fox, si vede che gli sponsor ne traggono beneficio: non è pesante, è simpatico, fa il suo lavoro, intrattiene, perché la Televisione è nata anche per fare compagnia, intrattenere, oltre che per fare informazione. Magari, bisognerebbe proprio imparare da Fox, a porsi in modo meno serioso verso il pubblico, senza voler far credere di detenere il “verbo” di chissà quale verità, e forse, dico “forse”, anche gli astronomi avrebbero la possibilità d forare il teleschermo e piacere di più alla maggioranza degli italiani… a quelli che il canone lo pagano ed a quelli che non lo pagano, ma la guardano lo stesso!
Ultime statistiche dicono che, il 57& degli italiani ha un computer- da non credere, pensavo ce l’avessero tutti!!!-, e che il 96% ha più di un televisore in casa………..come la mettiamo???
Che il vostro 2010 sia Speciale, anzi, SPECIALISSIMO, ma se anche non fosse così, facciamocelo andare bene come abbiamo sempre fatto e al di là delle Stelle, che poi siano di Fox o della Hack, poco importa, l’importante è rilassarsi un po’ e magari, essere più coerenti nel nuovo anno. Buon Anno!