EsoteriKaMENTE Sognando
I Sogni nel cassetto della Scienza
Intervista alla Dottoressa Caterina Renzi, Direttore del Laboratorio Permanente sul Sogno Da sempre i sogni accompagnano la vita notturna di ciascuno di noi, indagando nei meandri più sconosciuti del nostro inconscio e lasciandoci messaggi subliminali al nostro risveglio.
Nei tempi più moderni tutto questo è diventato una vera e propria scienza da laboratorio dove acuti luminari passano al setaccio i singoli elementi del sogno collegandoli a molteplici aree di studio. Fra i nomi di questi autentici cervelli del futuro spicca quello della Dottoressa Caterina Renzi, Direttore del Laboratorio Permanente sul Sogno, che ho incontrato per saperne di più su questa meravigliosa attività parallela alla vita diurna. Dott.ssa Renzi, che cos’è il Laboratorio Permanente sul Sogno e chi ne fa parte? “Si tratta di un’iniziativa a carattere interdisciplinare che si occupa dei vari aspetti (psicologico, antropologico, esoterico ecc.) del fenomeno onirico e che si propone come obiettivo la raccolta di materiale, la consulenza specialistica alle persone, la diffusione e la conoscenza sulla natura del sogno. Oltre a me che ne sono la responsabile ne fanno parte, a rotazione, persone che seguono i vari aspetti del sogno sopra citati.”
“Quali sono i sogni più frequenti che Le vengono sottoposti nel Suo forum?”
“Sicuramente sogni ansiosi o a carattere angosciante, con un simbolismo spesso attinente a catastrofi, incidenti, situazioni minacciose. Non è detto che siano i più diffusi ma è certamente probabile che siano quelli che spingono le persone a chiedere consiglio e spiegazione e quindi a raccontarli.Sono frequenti anche i sogni relativi viaggi e cambiamenti, quelli a contenuto sessuale e con presenza di animali. “Quali esperienze paranormali si possono verificare in stato di sonno e che Voi personalmente seguite a livello scientifico?”Sono svariate: si può spaziare dal sogno premonitore fino alla SLEEP PARALISYS (stati di immobilizzazione e percezione di presenze vissuti con terrore intenso). Gli stadi REM e NON REM del sonno producono entrambi fenomeni interessanti e sempre degni di attenzione, anche se quasi mai inquadrabili con i tradizionali metodi scientifici che sono molto limitati e non in grado di rendere conto della complessità e delle risorse della mente umana. Essendo anche una specialista di ipnosi clinica ho avuto modo di utilizzare spesso il metodo ipnotico per approfondire e conoscere i fenomeni notturni e posso dire che questa tecnica si presta efficacemente allo scopo. Il sonno, con le sue fluttuazioni, rappresenta un buon terreno per studiare le potenzialità della mente e anche lo stato onirico lo consente.”
“Quali malattie è possibile superare tramite l’attività onirica e come?”
“Il corpo si ammala ma sa anche guarire con le proprie risorse e i sogni sono una delle principali dell’uomo. Non c’è una lista ben definita di disturbi superabili e non, si può ragionevolmente dire che qualunque disarmonia espressa attraverso il corpo è curabile tramite l’impegno della mente profonda (o inconscia che dir si voglia)e che cosa c’è di più profondo dei sogni? Rispetto al come fare possono esserci diversi metodi ma tutti investono la comprensione dei messaggi onirici e l’aiuto dato alla persona a ricostruire il simbolismo dei suoi sogni in rapporto alla situazione generale che sta vivendo (compresa eventuale malattia).Io utilizzo un protocollo terapeutico personale, basato sull’attività onirica e sull’immaginazione guidata (sogno lucido) per condurre le persone verso la risoluzione dei problemi anche fisici. Si può guarire con i sogni (negli antichi ospedali della Grecia, denominati Asclepiei, si praticava il sonno sacro e si seguivano le indicazioni dei sogni)e, oltre a guarire, attraverso di essi si può anche imparare ad usare meglio il proprio potenziale mentale per realizzare molte cose.”
“Quali sono i più importanti centri del mondo che svolgono queste ricerche e con i quali collaborate?”
“Abbiamo avuto collaborazioni temporanee con alcune Università e centri medici, e attualmente stiamo valutando nuovi contatti.” Certo che questo è un settore davvero misterioso e affascinante, chissà quanti segreti della vita di ognuno di noi si celano nei simboli che popolano le nostre notti… Personalmente tengo un diario dei sogni più particolari che faccio e la mattina li trascrivo, cercando i significati su alcuni libri ben forniti, e in effetti si sono sempre rivelati esatti sia nelle previsioni che nelle descrizioni di persone e avvenimenti, adesso poi che c’è anche la scienza dalla nostra parte sarà possibile conoscere sempre più approfonditamente questo magico mondo.