Agile come un Delfino
Questo meraviglioso mammifero marino è molto presente nella mitologia greca, generalmente associato alle divinità del mare, è per questo motivo simbolo delle acque e salvatore dei pescatori che rischiano la vita nelle tempeste del mare.
Un’antica leggenda cretese, narra di come i delfini diventarono delle vere e proprie divinità, grazie al fatto che fungevano da guida per le anime che dovevano raggiungere l’oltretomba. Poseidone , dio del mare e degli oceani, in un’occasione si unì a Melanto trasformandosi in delfino e insieme concepirono Delfo. Nella mitologia greca il delfino è simbolo di principio femminile e di grembo materno. Quando il delfino appare nei nostri sogni può avere diversi significati, se nuota da solo ed emette un canto indica una gravidanza in arrivo, e l’avvento di un periodo di rinascita interiore per il sognatore. Delfini intrappolati nella rete, rappresentano uno scenario psicologico carico di sentimenti di angoscia e timore di castrazione infondati. Il soggetto si sente intrappolato nel suo presente, vive una relazione che avverte soffocante, questo atteggiamento condiziona le sue reali potenzialità. Un sogno di questo tipo può nascondere anche il desiderio inconscio di uscire dai canoni della quotidianità, senza avere il coraggio di farlo.
Nuotare in mare con dei delfini oppure vederli fare dei salti acrobatici, suggeriscono un momento di serenità e pace interiore del soggetto, un ritrovato equilibrio nell’ambito degli affetti. Sognare invece delfini morenti in riva al mare, indica che il soggetto è pronto per realizzare un cambiamento radicale nella sua vita, non è più disposto a tornare indietro sulle decisioni prese e deluso soprattutto nei rapporti interpersonali (amicizie, colleghi lavoro..ecc..) reciderà quei legami che ostacolano i suoi obiettivi. Nei sogni di adolescenti, il delfino simbolicamente indica il bisogno di recidere il legame simbiotico con la madre e di intraprendere un viaggio autonomo e consapevole verso la propria indipendenza dai genitori.