Il CAVALLO un mistero da svelare
L’aspetto imponente del cavallo lo ha reso un simbolo importante da un punto di vista mitologico. E’ un animale ambivalente dotato di grazia e sensualità nei movimenti, e che possiede una forza istintuale tale da incutere angoscia e turbamenti.
I Greci consideravano il cavallo un essere sacro, venerabile e temibile. Nell’Apocalisse invece il cavallo bianco indica il nemico che sta arrivando, il cavallo fulvo la guerra, il cavallo nero la carestia e il cavallo verde la peste. In questa ottica appare come un annunciatore di disgrazie. Nell’immaginario collettivo il cavallo è simbolo di forza e di libertà. Un’energia che non vuole essere legata, vuole fluire in tutte le direzioni senza limiti. Questo animale può essere paragonato all’Es, quindi una voce dell’inconscio e che richiama alle pulsioni istintive dell’essere umano. Sognare un cavallo che scalpita è indice di una repressione di sentimenti aggressivi (rabbia, odio, risentimento) che non riescono a trovare una modalità di scarica nella vita reale. Nell’interpretare il simbolo del cavallo è importante capire se l’andatura è nervosa o meno, la direzione in cui sta andando e la qualità delle sensazioni che trasmette. E’ un simbolo complesso e ricco di sfaccettature, il cavallo per via della sua duplicità, indica un’ambivalenza di sentimenti ed emozioni, fra loro in aperta contraddizione. Quando ci si percepisce “puri” e nel medesimo istante “sporchi”.
Quando si prova antipatia e simpatia per la stessa persona. Quando non siamo in grado di decidere perché attratti da due opzioni che sono l’una il contrario dell’altra. Gli esempi potrebbero continuare all’infinito, ma ciò che conta è capire la complessità di questo simbolo. Nel medioevo il cavallo era considerato un elemento indispensabile per la vita della società, trasportava merci, alleviava il tragitto dei cavalieri ed era anche ammirato per la sua fierezza. Le esigenze di allora, sono mutate e oggi in molti desiderano imparare a stare con il cavallo, relazionarsi con lui e saperlo condurre. In questo caso, sognare di condurre un cavallo esorta a non prendere frettolosamente una decisione, e a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni. E’ chiaro che sono indicazioni generali che poi vanno di volta in volta personalizzate in base alla personalità del sognatore.
Fra le interpretazioni qui scandagliate, ce n’è una in particolare che ritengo vada approfondita durante l’interpretazione di un sogno, in cui il cavallo risulta essere l’elemento centrale. Il famoso antropologo A.Schroeder, ha descritto un rito praticato per secoli dai re irlandesi, al momento del loro insediamento sul trono. Una cerimonia di iniziazione per cui il re, dopo essersi congiunto carnalmente con una cavalla nera, ne faceva cuocere le carni in un pentolone. La carne così bollita era offerta ai commensali di un ricco banchetto. Dopo il lauto pasto, il re doveva immergersi nel brodo formatosi dalla carne cotta dell’animale. Il calderone rappresenta l’immersione nell’utero della madre terra, e il brodo le acque amniotiche. In questo modo il re acquisisce le proprietà spirituali di fecondazione della terra e si assicura la rinascita ad una nuova vita. Il rito in questione offre lo spunto per definire il cavallo un simbolo di rinascita spirituale e di vigore sessuale. Quindi sognare di congiungersi con un cavallo oppure di cavalcare furiosamente, non indicano necessariamente l’attività sessuale o il bisogno di liberarsi dalle imposizioni, bensì desiderio di maternità, di avere un figlio. Inoltre, il cavallo specie se agitato, suggerisce la volontà di rinascere dagli errori e costruire un Sé nuovo e ripulito dalle colpe.