EsoteriKaMENTE Sognando
LA RANA, simbolo di fortuna e di protezione
La rana è un simbolo che appare spesso in sogno, e ai fini della comprensione del suo significato simbolico, è interessante considerare l’importanza di cui questo animale è stato rivestito nelle diverse culture. Se mettiamo da parte il Medioevo in cui le rane erano viste come creature di Satana, perché le streghe utilizzavano parti del loro corpo per creare pozioni e intrugli malefici, successivamente la rana e il rospo diventarono sinonimo di fertilità, rigenerazione e rinascita.
In alcune leggende cinesi, la rana conserva segreti e poteri molto preziosi, in particolare è famosa la storia di Liu Hai e del suo compagno rospo Ch’an Chu, che aveva tre zampe, e conosceva il segreto dell’immortalità e l’uso delle erbe officinali. In Giappone, ancora oggi se sei in procinto di partire, e incontri una rana sul cammino, allora è segno che il viaggio andrà bene. Nelle tradizioni precolombiane, la dea Ceneotl, patrona delle nascite e della fertilità, era rappresentata come una rana. Mentre nell’Antico Egitto, la dea Heket, raffigurata anch’essa come una rana, veniva invocata come protezione dei nascituri e per difendere l’unità familiare e la custodia della casa. L’immagine della dea rana, veniva disegnata su amuleti e scarabei portati dalle donne gravide. Nella cultura africana la rana è un animale fondamentale per l’arrivo delle piogge. La popolazione Bantu narra che una volta accadde che per diversi giorni non scese acqua. Allora gli animali si riunirono molto preoccupati e decisero che avrebbero invocato a turno la pioggia.Solo le rane dopo aver gracidato per ore, riuscirono a far piovere, dissetando i terreni aridi. Da allora, gli uomini quando sentono gracidare le rane con insistenza sanno che pioverà. Le superstizioni sulle rane si sprecano, tanto che anche lo scrittore inglese William Shakespeare (…) fa riferimento in “As you like it” alla presenza di un gioiello contenuto nella testa del rospo, in grado di cambiare colore se in presenza di un veleno, avvisando così il possessore dell’avvelenamento.
Nel momento in cui si intraprende l’interpretazione di un sogno, in cui la rana è la protagonista, occorre puntare l’attenzione sullo sfondo onirico, ovvero, il contesto ambientale in cui l’animale è inserito. Se vicino a un fiume, a una strada, in modo da saggiare la coerenza psicologica del sognatore, ma ancora più importante è cosa la rana rappresenta nel suo mondo personale. E’ un portafortuna, suscita sentimenti di indifferenza, o disgusto? A volte succede che se il giorno precedente al sogno, si litiga con qualcuno verso cui proviamo stima e considerazione, ci appare nel mondo onirico camuffato da rana. Sognare un animale piccolo, indica una sovra estimazione delle proprie capacità, con tendenza a vedere gli altri minuscoli e inferiori. Spesso chi sogna rospi o rane, ha la tendenza a usare il sarcasmo in modo dissacrante nei rapporti interpersonali, quindi se siete stati insensibili e sprezzanti verso qualcuno che in fondo non se lo meritava, il senso di colpa inconscio potrebbe di notte trasformarvi in una piccola e insignificante rana.