EsoteriKaMENTE Sognando
UN UOMO CHE NON CONOSCO
“Salivo su delle scale molto lunghe che cambiavano sempre di materiale (legno, mattoni…) a metà strada un uomo che non conosco si affianca a me. Arrivo sino in cima e poi scendo. Nella seconda scena prendiamo un pullman che si ferma sul ciglio di una scarpata. Nella terza scena vedo un fabbricato con una grande terrazza, ma non vi entro ci giro attorno.
Arriva un militare che si arrabbia con tutti, ma nessuno gli presta attenzione”. La lunga scalinata può simboleggiare un percorso di vita e/o professionale ambizioso e ricco di creatività. Tuttavia la scalinata che il sognatore si accinge a salire, cambia continuamente di materiale rendendo difficoltoso il tragitto. Difficoltà ed apprensione che riflettono lo stato d’indecisione e precarietà lavorativa nella vita reale del sognatore. In ogni modo riesce ad arrivare in cima alla scalinata, aggiungendo, con un certo sollievo e allegria, come se ci avesse guadagnato anche il suo senso di autostima.La seconda scena si presenta assai confusa, G. apporta numerose definizioni di automezzo …e sembra essere in compagnia di quest’uomo misterioso che nella realtà potrebbe raffigurare il socio d’affari, verso il quale il sogno sembra metterlo in guardia, forse a livello inconscio c’è nel sognatore un po’ di diffidenza sulla sincerità o meno del socio.
Certamente dalle associazioni del sognatore che a posteriori riesce a ricordarsi un altro frammento di quella scena, in altre parole, il pullman era pieno di gente, sembrano in un certo senso rassicurarlo sul fatto che altri prima di lui in quell’impresa hanno incontrato le medesime difficoltà, misto al desiderio di allargare le proprie conoscenze e competenze in campo professionale.Ecco però ripresentarsi l’ansia di non riuscire o di rimanere bloccato di fronte a qualsiasi ostacolo, simboleggiato dal pullman che si ferma sul ciglio della scarpata. Nell’ultima scena si presenta un fabbricato con una gran terrazza, ma in merito alla struttura il ricordo è assai confuso e il sognatore non riesce a fare ulteriori collegamenti con la sua vita attuale, mentre è incisivo il ruolo del militare che improvvisamente si arrabbia con tutti, ma nessuno gli presta attenzione. Quest’ultimo personaggio invece può semplicemente raffigurare l’istanza super egoica di G. che sembra volerlo punire per la sua “smodata” ambizione che va a cozzare con il tipo di educazione ricevuta dalla famiglia dello stesso. In ogni caso, nessuno gli presta attenzione, e tutto sommato la situazione critica che incide nel reale di G. non è un problema insormontabile, quindi, perché preoccuparsi?