EsoteriKaMENTE Sognando
Il ruggito della foresta onirica
Hai per caso sognato un Leone? Il re della foresta si è affacciato in un tuo sogno? Il gatto e il cane sono sicuramente gli animali che raccolgono il massimo delle preferenze da un punto di vista onirico, ma la vita è ricca di presenze. Tutti i rappresentanti della fauna possono essere sognati e ci rappresentano nel sogno nel momento in cui, diventano loro gli attori principali della scena onirica.
Ognuno ci invia un messaggio criptato che può essere decifrato e il Leone ne ha uno specifico. Se lo vedete, o diventa per voi un pericolo da evitare, o vi sfiora senza nulla ferire al suo passaggio nelle pieghe del vostro sogno, ebbene quel maestoso animale è lo stesso che è dentro di voi. Possiamo chiamarlo “leone interiore” e a causa della sua regalità e forza propositiva che nella realtà esprime mentre si aggira pericoloso e con passo silenzioso, per poi colpire in tutta la sua potenza, è solo la vostra energia che sta per essere liberata o lo vorrebbe fare.
Nell’immaginifico mondo di Morfeo, ti avverte, ti svela che si sta muovendo per agire e sottolineare un ruolo che riveste da sempre e gli appartiene, quello del dominatore. E’ la collera che può prendere il sopravvento, a seconda dell’incedere del nostro animale…nel nostro sogno. Noi siamo attori, protagonisti e antagonisti in una parte che recitiamo. Siamo i registi della pellicola, gli sceneggiatori, i coreografi, gli operatori del suono, i costumisti, gli addetti alle luci e agli effetti speciali, i musicisti che scrivono sul pentagramma le note della colonna sonora e tema dominante del film. Il film è la nostra vita ed il Leone si aggira nei meandri di un’istintualità che non si riesce a calibrare nella vita reale, o in un momento della stessa.E’ il tentativo di porre ordine nel nostro quotidiano e cercare di fissare il perimetro del nostro spazio (territorio) che sentiamo o temiamo possa essere violato.Il Leone è il re della foresta e come tale si impone, può rappresentare una sessualità prorompente, un’esigenza che si fa fatica a gestire, ma è anche un comportamento autoritario che è messo in campo e di cui spesso non si è consapevoli, credendolo connaturato ed espressione vera del nostro carattere. Più il Leone nel sogno mostra il pericolo, e ne rende partecipe il sognatore e più il sogno è indicante di una violenza comportamentale che può essere agita nella vita reale dove la preda è sempre il sognatore. Il segnale di questo disagio è lui: il Leone, l’aggressività primordiale che può sfuggire al controllo, che sente l’ostacolo cui siamo dinanzi. L’istinto non domato, che diventa padrone dei sensi.
Generalmente siamo di fronte a personalità represse, che tendono ad essere leader per forza, vogliono emergere a tutti i costi e quantificano l’amore come un bisogno primario ma che si riduce alla ricerca di un benessere che è solo piacere dei sensi, ricerca di sesso.Chi sogna un Leone deve prima imparare a guardare la sua pellicola, in tutti i suoi particolari, la scena deve essere ben compresa. Se il sogno mostra un animale tranquillo e saziato dai suoi bisogni, il significato sarà più accettabile, più propenso a mettere in luce la voglia del sognatore di riuscire nella vita, di emergere e costruire un suo territorio dove sarà comunque il dominatore.Ma se l’animale incuterà timore, ruggirà contro di noi, allora si starà facendo un pessimo uso delle nostre peculiarità di percezione nella vita reale, e che queste, se male adoperate possono portare danno a se stessi ed agli altri.L’Inconscio manda segnali importanti e il racconto onirico attraverso le persone che incontriamo e nelle quali siamo sempre noi a specchiarci oltre che nella fiera, ci possono illuminare su un qualcosa che nella vita ci porta a muovere quell’aggressività e malessere che poi traduciamo in immagini oniriche. Guardando con attenzione il nostro film, saremo in grado di vedere e vederci.
- VIA
- nicdamiano