EsoteriKaMENTE Sognando
Very Important Person
E’ un sogno piuttosto frequente sia nella popolazione maschile che in quella femminile, vedere un personaggio famoso, parlare e interagire con lui/lei, soprattutto nella fase adolescenziale, anche se non mancano episodi onirici di questo tipo in soggetti adulti, come illustra il sogno riportato.
I mass media esercitano un potente condizionamento sulla psiche, ciascun individuo raccoglie gli input mediatici e costruisce in modo più o meno consapevole il proprio Ideale estetico e morale. Naturalmente altri fattori psicosociali esercitano un’attrazione verso un modello di comportamento anche se non è strombazzato dalla televisione, ma soprattutto nell’adolescenza i miti musicali e televisivi in genere, esercitano un fascino speciale che si ripercuote con valenze positive o negative nello stile di vita del giovane. L’attrice preferita o il cantante rock diventano modelli da imitare e spesso il segno di questa fascinazione regressiva dell’Io, può ripresentarsi in età adulta nella dimensione onirica, con significati diversi e più sfaccettati che richiamano talvolta una crisi adolescenziale ritardata, oppure il bisogno di primeggiare e riconquistare una posizione perduta.
<< Ho sognato che attraversavo un corridoio al fianco di Madonna (la cantante), sembrava fossimo amiche da tanto tempo, perché parlavamo e ridevamo; so che Madonna non è molto alta e, in effetti, nel sogno la guardavo dall’alto, come se io fossi molto più alta di lei. Mentre camminavamo, c’erano diverse persone lungo il corridoio che cercavano di farsi fare l’autografo, ad un certo punto prendo un foulard di seta rossa (che forse indossavo) e lo mangio! Non credo avesse un sapore, ma aveva la consistenza di un’ostia… e ancora, mi muovo, entro in una palestra, ci sono diverse ragazze, tra cui una compagna del liceo che non vedo da anni, indossano tutte magliette e jeans, a quel punto mi rendo conto che sono una delle ballerine di Madonna e non so più cosa fare: non conosco i passi dei balli, non ho mai fatto un balletto.>> ( M. )
M. nella dimensione onirica, vede se stessa insieme a Madonna. Non precisa se effettivamente è un personaggio che ammira oppure no, ma dal seguito del sogno si intuisce che ha idealizzato la femminilità mascolina della cantante, vorrebbe appropriarsene e prova un’invidia inconscia, questo lo capiamo dal paragone che fa con l’altezza, M. dice, infatti, che la guardava dall’alto; ricordate il detto “guardare dall’alto verso il basso” si riferisce di solito a chi manifesta un atteggiamento di superiorità verso un’altra persona giudicata di classe inferiore. In questa prima scena del sogno, M. ha introiettato una visione di Sé come inferiore e degna di poca stima, nei rapporti interpersonali desidera essere al centro dell’attenzione, ma non sempre vi riesce. La scena in cui mangia il foulard di seta rossa indica un bisogno di incorporare oggetti buoni, come un atto sacro di purificazione interiore (il riferimento all’ostia) quindi M. si sente in colpa per il suo bisogno di emergere e di farsi notare. Il foulard di seta (rosso) suggerisce anche il desiderio inconscio di trasgredire, e di sperimentare emozioni forti. Nell’ultima scena onirica, la sognatrice diventa una ballerina, icona di leggerezza e giovinezza, esprime con un desiderio di sentirsi al passo con i tempi e soprattutto di sfuggire al tempo che passa.