EsoteriKaMENTE Sognando
Il senso di colpa nel pantalone
Il mondo onirico è un luogo affascinante in cui il nostro cervello, la cui attività cerebrale almeno nelle fasi del sonno è ridotta al minimo, ci ripropone aspetti presenti e passati della nostra vita. Conflitti, indecisioni, paure e speranze ci parlano attraverso il sogno.
Alle volte sembra di vivere dentro un film, vediamo volti, parliamo con persone, proviamo sensazioni fisiche che l’organismo percepisce come se fossero reali. Sono diversi anni che mi occupo di interpretazione dei sogni, e curo una rubrica intitolata “Il mondo di Morfeo”. I contenuti onirici narrati dalle lettrici, spaziano verso argomenti eterogenei, come l’amore, la maternità, il rapporto con i genitori, e così via. Per il sognatore, essendo coinvolto e protagonista della vicenda sognata non è semplice inquadrare il significato del sogno. Ci sono poi sentimenti difficili da ammettere anche nella vita diurna, figuriamoci quando è l’inconscio a prendere il sopravvento. E’ il caso del senso di colpa. Qui di seguito riporterò un sogno giunto alla mia attenzione-…inviato da una cara lettrice… L’altra notte ho sognato che ero in una casa che non conosco … con me c’era una donna … che oltre ad essere un’amica è anche la moglie della persona che io frequento … non ricordo se ci fosse dialogo tra noi … ma ad un certo punto … sedute sul divano … lei mi ha staccato un bottone dei miei pantaloni dicendomi che non era adatto a quel tipo di pantalone e si è offerta di sostituirmelo. Premetto che il bottone staccato e il bottone riattaccato erano di stoffa colorata. Poi mi sono svegliata, non ho altri particolari. (F.)
Balza subito agli occhi, che la sognatrice ha messo direttamente nella prima scena onirica, se stessa e la donna con la quale condivide oltre all’amicizia, anche una liason particolare con suo marito.L’inconscio focalizza l’attenzione sulla questione più scottante e attuale della sognatrice, quella che lei ha sottovalutato e crede di saper gestire, il confronto con la rivale. La donna le stacca improvvisamente il bottone dai pantaloni, perché non adatto sostituendolo con un altro. Un gesto insolito, fin troppo generoso. La fantasia della sognatrice è di scendere a patti con l’amica, di ripulirsi interiormente e lo fa immaginando che la moglie del suo amante, accetti tutto di buon grado, che la rivelazione del tradimento avvenga senza grossi traumi. Il bottone invece indica il marito/amante, l’oggetto del desiderio conteso dalle due donne, esso viene cambiato perché non adatto. Il senso di colpa inconscio della protagonista del sogno, parla attraverso quel bottone di stoffa e colorato, come a voler dire “lascialo perdere e scegline un altro!”.