ASTROlogicando
Astrologicando s’impara
Mentre c’è chi continua a voler ottusamente confondere le idee della gente accomunando l’astrologia alle più disparate sciocchezze (e sollevando così la generalizzante e poco attenta condanna di buona parte del mondo scientifico), c’è grazie a Dio chi si usa la propria intelligenza e la propria sensibilità per discernere il vero dal fasullo e soprattutto per tastare il polso di un pubblico che, anche in fatto di astrologia, si dimostra sempre più attento nelle sue scelte.
È così che si inquadra la coraggiosa iniziativa promossa dalle Edizioni Damiano alla quale alcuni di noi stanno fornendo il loro contributo, un’iniziativa che – a giudicare dal consenso raccolto fin dal suo annuncio – si prospetta come un sicuro successo.
L’ipotesi di partenza – scaturita da alcune considerazioni di redazione, ed avvalorata da alcuni chiari segni a conferma della maturità ormai raggiunta da buona parte dell’utenza – è che l’attenzione della gente non sia più rivolta unicamente verso un’astrologia concepita come evasione o come frivolezza scaramantica, bensì mostri una crescente esigenza di addentrarsi in questa particolarissima disciplina con cognizione di causa. Elaborando tale ipotesi con tempismo eccezionale, la vulcanica Nicoletta Damiano ha così voluto radunare attorno a sé alcuni esponenti di un’astrologia che si propone di volare più in alto della tradizionale oroscopia segnosolare, per presentare al pubblico l’innovativa proposta di un percorso a tappe che faccia dell’interdisciplinarietà una delle armi più valide per consegnare una visione finale chiara e completa di ciò che l’astrologia rappresenta. Nasce così Astrologicando, iniziativa battezzata coniando uno strano gerundio che vuole appunto indicare la progressività di un cammino e la contemporanea convivenza di esso con momenti di simpatica aggregazione; un’iniziativa davvero particolare, della quale anche le istituzioni hanno riconosciuto la validità concedendo il loro intelligente patrocinio. Morale della favola: Riccione si prepara a vivere un’esperienza non comune, che offrirà la possibilità di approcciare in modo sistematico le tematiche di base del mondo dell’astrologia e dell’esoterismo, contemporaneamente garantendo l’approfondimento di aspetti più specifici della materia; tutto ciò senza rinunciare ai contributi di giornalisti, scrittori, ed in generale dei ricercatori dei più vari campi. Insomma, se ne vedranno e sentiranno delle belle. E Voi, ci sarete?