Vignettopoli
Telefono Azzurro partecipa alla ricerca di Sarah
Anche Telefono Azzurro partecipa alla ricerca di Sarah. Questo il n.116000, una linea telefonica per i minori scomparsi, dove possono essere fatte le segnalazioni. Anche il sindaco di Avetrana, Mario de Marco, nella conferenza da lui voluta, ieri alla 11.00 in municipio, ha sottolineato l’importanza che ogni cittadino si Avetrana, partecipi attivamente alla ricerca della ragazza.
Il sindaco Mario de Marco ha chiesto tutti i proprietari di fabbricati rurali e di terreni in campagna, di collaborare con gli investigatori e le Forze dell’ordine, di controllare le loro proprietà e verificare eventuali tracce sospette e che possano aiutare a far luce nelle indagini. L’amministrazione comunale ha fatto stampare 2.000 volantini e 5.000 cartoline con la foto di Sarah che sono distribuite ad Avetrana e zone limitrofe. Nulla è stato lasciato al caso. «Qualcuno sa e non vuol parlare perciò invito i miei concittadini a esprimersi anche in forma anonima», queste le parole del primo cittadino in conferenza stampa che pur di riuscire a ritrovare la ragazza, invitano chi sa, a non tirarsi indietro. Moltissime le telefonate giunte al Telefono Azzurro, segnalazioni su Sarah che sono già al vaglio degli investigatori. I carabinieri che coordinano le indagini sono costantemente in contatto con la redazione di ‘Chi l’ha visto?’ e ‘Telefono Azzurro’, tutto per risolvere nel minor tempo possibile il caso e riportare Sarah a casa.
Intanto, ipotesi nuove si sommano a quelle già prese in considerazione dal nucleo investigativo di Avetrana, l’ultima, quella di un nuovo profilo in Facebook, oltre ai tre già conosciuti, che vedeva la ragazza presentarsi con il nome di “Sarah Buffy”. Un profilo per pochi intimi. Buffy è l’ammazzavampiri dalla doppia personalità, impersonata da Sarah Michelle Gellar, una serie televisiva appartenente al genere horror/azione che si ispira all’omonimo film del 1992 di Fran Rubel Kazui . Buffy è una “prescelta” nella fantasia che combatte i vampiri, una cacciatrice. Nome di fantasia, lunghe navigazioni in Internet, non aveva un computer e tutto si svolgeva a casa della cugina, dove passava la maggioranza del suo tempo o in biblioteca, accompagnata dalla mamma. Buffy è dunque un falso nome e il profilo pare sia ancora visibile. Una ragazza, Sarah, molto immersa in un personaggio che ha affascinando un’intera generazione di adolescenti e continua a farlo, considerando le repliche della serie ancora in onda.
Sarah, come altre ragazze della sua età, seguiva l’eroina di questa serie vampiresca fino ad assumerne il nome e avvicinarlo accanto al suo. Per chi non avesse mai visto il famoso telefilm, narra della vita che si svolge in una cittadina di provincia, Sunnydale che apparentemente tranquilla, nasconde vampiri demoni e quant’altro. Gli studenti che si trasformano, di giorno sono impiegati nelle più svariate attività, ma nella realtà combattono o per il “bene” o per il “male”. Un luogo pericolosissimo, dove gli eccessi sono all’ordine del giorno e se ti va bene, rimani mutilato, se va male, ti ammazzano o ti trasformi in un vampiro. La serie solo in America ha toccato indici di gradimento impensabili, oltre quattro milioni di spettatori a puntata.
Lo spettatore adolescente sembra esserne particolarmente attratto. Nell’attesa che qualche psicologo ci parli di questo fenomeno che sembra rapire i giovani di tutto il mondo davanti ai teleschermi, nonostante la serie sia già finita nel 2003, ne abbiamo voluto accennare i contenuti, perché una ragazza di quindici anni, Sarah, ne era appassionata e la sua vita, grazie al profilo in Facebook che la vedeva con il cognome del personaggio che preferiva del telefilm, si muoveva tra fantasia spiccata e realtà…che probabilmente non era ancora sufficientemente preparata ad affrontare, non avendo le capacità di “Buffy” della fiction. Intanto, sono spuntate altre due segnalazioni di scomparsi nelle zone adiacenti il paese dove abita Sarah. Al vaglio degli inquirenti anche queste due vicende. Nell’attesa che Sarah torni presto a casa, noi vi invitiamo ad utilizzare il numero 1116000 di Tefono Azzurro per segnalazioni utili e che possano far ritrovare presto questa ragazza.