Vignettopoli
“Tu. Conosci te stesso?” e le esplorazioni dentro di noi
“Tu. Conosci te stesso?”, edito nel 2010 presso la casa editrice Edizioni Damiano, è la prima pubblicazione di Stefano Capasso.Il libro ha la caratteristica della poliedricità degli argomenti, infatti, l’autore cerca di argomentare qualsiasi argomento che possa interessare i misteri dell’umanità.
Le risposte alle quali Stefano Capasso ha risposto sono ad esempio: “chi siamo?”, “da dove veniamo?”, “dove stiamo andando?”. Domande che dall’inizio della storia della civiltà umana hanno dato filo da torcere a stregoni, filosofi, religiosi, mistici. Un testo dunque che analizza e propone teorie ed idee di comprensione tangibile su ciò che ancora rende schiavo l’uomo: la ricerca di verità. Un titolo d’effetto dunque per coinvolgere chiunque nella lettura di un testo che indica una sorta di cammino verso la conoscenza. Una suggestiva copertina firmata da Gioia Corazza per Edizioni Damiano. Abbiamo incontrato per i lettori di Vignettopoli, Stefano Capasso per “investigare” sulla sua vita e sulla sua prima e promettente pubblicazione.
“Tu. Conosci te stesso?” è la sua prima pubblicazione?
Sì è la mia prima pubblicazione. Fa parte di un mio cammino interiore iniziato nel 1995, veramente dalla nascita ma ho incominciato a scrivere questo libro nel 1995 quando c’è stato un forte cambiamento in me che richiedeva un profondo approfondimento su chi realmente sono e siamo. Qualcuno potrebbe definire ciò che ho passato come “Crisi Mistica”. In fondo è stato proprio così, tanto che mi ha portato anche alla separazione dalla mia ex moglie e da mio figlio che attualmente ha 17 anni e che amo profondamente. Questo è nato quasi come un diario del mio cammino verso la luce e man mano si è trasformato in ciò che oggi è. Inizialmente il titolo era: “Il passaggio dalle tenebre alla luce” che rappresenta il passaggio tra l’ignoranza e la conoscenza, prendi coscienza di te stesso e troverai Dio. Poi in seguito gli ho cambiato il titolo con “Alla ricerca della verità” che in sintesi significa la stessa cosa ed infine, insieme a Nicoletta Damiano, il mio editore, abbiamo deciso quest’ultimo titolo. L’editore dopo aver letto il libro ha pensato ad un titolo più diretto e di forte impatto “Tu”, a me è piaciuto sottolinearlo con un piccolo sottotitolo: “Conosci te stesso?”.
Quanto tempo ha impiegato per scrivere il libro? E per trovare una casa editrice disposta a pubblicarlo?
C’ho messo 8 anni. Il libro l’ho tenuto nel cassetto dopo averlo finito nel 2004 e poi un anno fa ho deciso di pubblicarlo e di dar vita a quest’opera offrendo alla gente nuovi spunti di riflessione. Ho sentito il doverlo fare. Ma, prima l’ho letto ed ho cambiando un po’ di cose visto che la mia consapevolezza su tanti argomenti di questo libro è cambiata. Ho anche aggiunto qualche argomento in più vedi ad esempio il capitolo sull’Ego.
Riguardo all’editore non è stato difficile. Anni fa ho fatto un corso come insegnante di kundalini yoga. Il mio insegnante di allora il Dott. Stefano Silvestri ha aperto poi Edizione Accademia. Inizialmente ho dato il libro a lui ma nel frattempo una mia amica cartomante di 83 anni mi predisse che sarebbero state 2 donne ad aiutarmi a farmi pubblicare tale opera e che in seguito avrebbe avuto un grande successo. Un mese dopo ho conosciuto su Facebook una giornalista Rossella Bacchiocchi cui ho fatto leggere il mio libro, le piacque tantissimo e a sua volta, lo fece leggere al suo editore. Quando venni a sapere che il suo editore era in realtà l’editrice Damiano, ho fatto un cambiamento di rotta ed ho chiesto direttamente a lei di pubblicarmelo, naturalmente accettò questa mia richiesta dopo aver letto il libro, ritenendolo interessante e che avrebbe raccolto molti appassionati del genere, che poteva essere un buon libro su cui lavorare.
Chi è Stefano Capasso? Come l avedono gli altri?
È meglio chiederlo a loro. Comunque a riguardo posso dire che Stefano è una persona semplice e profonda allo stesso tempo. Ad un certo punto della sua vita a causa della sua profonda sensibilità ha dovuto fare delle scelte che lo hanno portato ad essere ciò che oggi è. Sempre una persona semplice e profonda ma con nuove competenze e che esulano la mia professione primaria che svolgo in aereonautica. Sono laureato in Scienze Motorie (ex I.S.E.F.), Sottufficiale dell’aeronautica militare dall’8 marzo 1988, in seguito mi sono iscritto all’albo di Pranoterapia, Bio-Naturopatia e successivamente ho conseguito altri corsi tipo: il primo e secondo livello di REIKI, il primo livello P.E.M., il Body Spin, il Theta Healing, un corso di insegnante di Kundalini yoga, sono radioestesista, ho seguito per tre anni un corso con un medico psicologo sulla Visualizzazione Creativa che è una forma di ipnosi; ho fatto parte dei Carismatici di Roma facendo un corso all’università Cattolica di Roma per avere ulteriore conferme su quanto già praticavo. All’inizio di questo mio cammino spirituale avevo un problema di fede, poi, ho capito che ognuno di noi deve dimostrare solo a se stesso ciò che realmente è, che la misericordia di Dio non da colpa al fiore che non sboccia fuori stagione. Quando anche gli altri arriveranno a tale comprensione mi sentirò meno solo, nel frattempo non posso che portare amore agli altri nell’attesa che anche loro possano raggiungere la consapevolezza di essere “uno” con “l’uno assoluto”. “Tu. Conosci te stesso?” è sicuramente un valido strumento di conoscenza e di amore.
Quanto pensa sia importante nella sua vita la buon riuscita di questo libro?
Penso che questo non è tanto importante per me che l’ho scritto ma per la gente che si avvicinerà a leggerlo. Comunque, riguardo a me, posso dire che mi serve principalmente per avere nuovi stimoli di vita. A volte quando si arriva ad una piena consapevolezza di sé, da una parte si trova la pace, la serenità, la felicità ma dall’altra, ci si annoia, si ha bisogno di nuovi stimoli, ed è quello che spero possa portarmi questo libro.
Stefano Capasso è una persona curiosa per il non conosciuto. Conferma questa frase? Ha qualche aneddoto curioso che vede come protagonista la sua curiosità?
Riguardo al non conosciuto per me non c’è più nulla! Questo libro aiuta a conoscere meglio il non conosciuto e se non l’avessi conosciuto non avrei potuto scrivere quello che ho scritto. Riguardo alla curiosità dovrei raccontarti una storiella per farti comprendere la potenza della curiosità. Tale storiella l’ho anche inserita nel mio libro che ti invito a leggere.
Quali tematiche tocca in “Tu. Conosci te stesso?”?
Tutte! Comunque in breve posso dirti che risponde a quelle profonde domande che ha fatto impazzire tante persone tipo: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo e tante altre. Ha fatto impazzire perché? La conoscenza non può essere trasfusa nell’altro in quanto è la conquista del singolo e non va solamente capita ma compresa e trascesa.
Quale target di lettori pensa potranno essere interessati alla lettura di TU?
Tutti! Ho cambiato il titolo più volte per far si che tutte le persone potessero avvicinarsi a tale lettura e non solo chi si occupa di esoterismo. Perché ciò che dico riguarda tutti.
Qual è il mistero più grande secondo lei?
Piuttosto qual’era il mistero? Adesso per me non ci sono misteri. È stato tutto svelato. Ti assicuro che non è il mio ego che parla e non è delirio di onnipotenza anche se così potrebbe sembrare da una superficiale occhiata a quanto dico. Anche di questo ne dovremmo parlare a voce.
Quando ha deciso di scrivere questo libro? Quali motivazioni e perché?
Come ho già detto, è nato quasi per caso, una sorta di diario che ho modificato un’infinità di volte in base ai miei continui cambiamenti e il tutto è iniziato nel 1995. Naturalmente le motivazioni iniziali non sono le motivazioni di oggi. “TU” (Conosci te stesso?) è il frutto del mio cammino spirituale fino a raggiungere la piena consapevolezza di essere un tutt’Uno con L’Uno Assoluto.
Che cosa intendE per “origine divina”?
Mia cara non c’è stata mai nessuna origine come non c’è stata mai nessuna creazione, tutto è sempre esistito, noi siamo ciò che siamo sempre stati “Luce nella Luce”. A riguardo, posso dirti che ognuno di noi è Luce, il fatto che esistiamo anche per come ci percepiamo in questa dimensione è per sentirci ciò che già siamo. Perché una cosa è essere ciò che siamo, un’altra cosa è sentirsi ciò che siamo.
Ha in programma qualche altra pubblicazione?
Sì, ho in programma un’altra pubblicazione. Il mio libro era molto più lungo e siccome era diviso in due parti, dove nella seconda avevo già messo il titolo “Autobiografia Spirituale, Un Cammino verso la Luce”. Ho preso pari pari questa seconda parte e l’ho deposta nel cassetto, fra un anno la rivedrò e penserò ad un seguito di TU, un secondo libro sempre con le Edizioni Damiano.
Ha già presentato il libro ufficialmente?
L’ho comunicato solo verbalmente ad amici e parenti ed in più ho iniziato con l’aiuto dell’editore a farmi un po’ di pubblicità su Facebook ed altri social network. Lo presenterò presto ma non una sola volta.
Pensa di conoscere te stesso?
Senza ombra di dubbio e non mi faccio certo un problema se gli altri non mi riconoscono come realmente io mi conosco, in quanto: solo Dio riconosce Dio.
Consiglierebbe la sua casa editrice Edizioni Damiano ai giovani esordienti? Perché?
Si, certamente. Perché l’editrice di tale edizione è una persona straordinaria sempre presente, affabile, comprensiva, socievole, intelligente, capace e tanto altro. Io personalmente, almeno fino ad adesso, posso dire tranquillamente, di essere contento di tale scelta.
Le risposte di Stefano sono a dir poco convincenti, la sicurezza che infonde è particolarmente profetica. Sono certa che riuscirà a rispondere a qualche vostra domanda con il suo libro “Tu. Conosci te stesso?” nel frattempo vi invitiamo attraverso questa intervista ad entrare nel suo mondo, a conoscere un po’ di più il nuovo autore delle Edizioni Damiano.
Il libro di Stefano Capasso è in vendita presso l’E-Commerce Edizioni Damiano http://www.edizionidamianoshop.com oppure in vendita diretta con l’operatore al n. 0541.678554 più linee (7 gg su 7)