ilmoséArte
Palazzo Ferrajoli accoglie I Colori dell’Anima
Sarà Palazzo Ferrajoli ad accogliere la presentazione ufficiale del libro catalogo edito da Edizioni Damiano “I Colori dell’Anima” dell’autore Salvatore Capriglione, il 12 settembre alle ore 20.30 a Sant’Egidio del Monte Albino – Salerno, piccolo paese ai piedi dei Monti Lattari, sulla costiera amalfitana. Una cornice tra le più suggestive e terra di Domenico Rea autore di Ninfa Plebea e del poeta A. Califano, che ora può aggiungere,anche Salvatore Capriglione, che si accinge, nella serata patrocinata dall’amministrazione comunale, a battezzare il suo primo lavoro come scrittore.
Il libro a colori, confezionato con cura, mostra in copertina un’opera di Salvatore Capriglione, ed è su “Tecla” che si è giocato graficamente e realizzato la confezione che racchiude la vita a colori dell’artista. Autrice della copertina, Nicoletta Damiano che ha voluto creare un forte coinvolgimento visivo, grazie ai colori cangianti presenti nella tela, a focalizzare quella che è la personalità pittorica dell’artista, amante delle tinte calde e dei luoghi che le richiamano e con esse si sposano. Scorrendo le pagine, l’artista mostra i suoi lavori più rappresentativi che hanno segnato momenti fondamentali della sua vita.
L’io narrante entra nel personale dell’artista – autore, a spiegarne quali, le motivazioni, che l’hanno spinto a una ricerca sempre più aderente al suo sentire artisticamente. La penna creativa di Capriglione, traccia quindi un percorso che l’ha visto protagonista di molteplici vicissitudini e momenti straordinari della sua vita, personale e viaggiante e che l’hanno indotto a fissare su tela, i suoi passi in giro per il mondo.
Due, sono le Muse ispiratrici che accompagnano le mani dell’artista, dalla prima all’ultima pagina pennellata da Salvatore Capriglione, la sua compagna, grande fonte d’ispirazione artistica, e l’Arte.
Una cornice coinvolgente e particolarmente seducente per un libro che sa cogliere le sfumature di una vita e trasportarle con forza sulle pagine del libro. L’intensità dei colori reca un messaggio vitale, sono fonte d’inesauribile continuità espressiva e offre ricchi spunti emozionali che catturano il lettore, che non legge soltanto un percorso intimistico dell’artista, ma “guarda” attraverso le sue tele, e vede il cammino di consapevolezza di Salvatore Capriglione, nel tentativo importante di approfondire la conoscenza degli uomini e del mondo.
Al Sindaco Nunzio Carpentieri, di Sant’Egidio del Monte Albino, il paese che ha dato i natali al nostro autore, rivolgiamo il nostro caloroso ringraziamento, per aver permesso, all’arte e alla letteratura in questo singolare binomio voluto da Salvatore Capriglione con I Colori dell’Anima, alle Edizioni Damiano di fare il loro ingresso in un palcoscenico ideale e tra i più prestigiosi, del salernitano. Appuntamento a domenica 12 settembre per assistere al “momento” magico dell’artista. Presenti personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura. Andrea Diprè, critico d’arte e le telecamere di Sky seguiranno l’appuntamento che noi, recensiremo per voi.