Vignettopoli
Barbara Chiappini, l’attrice bella e riservata si racconta su Vignettopoli
Barbara Chiappini in scena con uno spettacolo fresco e interessante “Due letti per un marito” di Guido Palliggiano con Guido Palliggiano e Gino Cogliandro. Da due anni in tournee con ottime critiche e grande successo. Abbiamo approfittato dell’occasione per intervistare in esclusiva una donna di spettacolo come ce ne sono poche, bella, caparbia, riservata.
Come sta andando questa sua esperienza teatrale? E soprattutto perché il teatro, per lei che viene dal conservatorio e dalla tv…
In realtà per me non è molto nuova come esperienza perché è vero che ho iniziato con i fotoromanzi, ma vengo da una formazione artistica, ho studiato violino al conservatorio, certo effettivamente ho iniziato con un concorso di bellezza…con cui ho dato il via alla mia carriera, però il teatro mi è sempre piaciuto molto.
Sono arrivata al teatro innanzitutto perché mi piacciono le esperienze nuove e sperimentare me stessa in nuove forme artistiche, non mi piace essere etichettata per l’immagine sexy che mi ha regalato il calendario. Ho voluto cercare di crescere artisticamente, il teatro mi ha dato l’opportunità e mi ha consentito di ritagliarmi questo spazio, e di venire a contatto tutte le sere dal vivo con un pubblico differente…un pubblico severo. Questo è importante, in teatro ti metti sicuramente alla prova.
E’ stato per me un grande stimolo, una crescita professionale che mi ha fatto piacere intraprendere e penso che continuerò anche nel futuro.
Tanti applausi e ottima critica anche per questo spettacolo…insomma di lei si parla sempre bene!!!
Ma si può sempre dare i più però! In generale quando faccio, una cosa mi piace farla bene, mi impegno a fondo e non voglio avere rimpianti, non voglio dirmi che non ho fatto le cose che potevo fare. Voglio reinventarmi, mettermi alla prova, creare cose nuove e non lasciare nulla al caso. Voglio potermi dire di aver avuto la forza di sperimentarmi su cose nuove, anche se posso sentirmi appagata, soddisfatta da ciò che già faccio. Voglio che le soddisfazioni arrivino dalle mie capacità, dal mio impegno per questo voglio sempre approcciarmi a esperienze nuove con il massimo dell’impegno!
Questo spettacolo poi è tanto bello e mi ha aiutato molto, per esempio, a superare la timidezza e non solo…
Uno scoop! Con Vignettopoli, abbiamo trovato un difetto in Barbara Chiappini!!! E’ timida! Sì!
Oh! Così da una soddisfazione anche a noi: ha qualche difetto? Magari nella sua vita privata…che so… mangi le unghie??
Guarda se solo chiedessi al mio compagno, ci sarebbe una lista infinita di difetti! Sono una persona molto disordinata ma non poco, tantissimo! Però nel mio disordine mi ci ritrovo abbastanza…e sono permalosa, perché alla fine non sono poi così sicura di me stessa, quindi temo molto il confronto, sotto sotto sono competitiva…alla fine è una forma di insicurezza che devo superare perché non mi piace. Riconoscerlo però serve a migliorarsi, io voglio migliorarmi, per questo ogni giorno sono in lotta con me stessa. E’ importante crescere per diventare ogni giorno una persona migliore!
Ha fatto della riservatezza e della classe un suo “marchio di fabbrica”…per cui anche quando è stata all’Isola dei Famosi su di lei:poche chiacchiere e gossip. E’ felice di questo o vorrebbe più interessamento?
Sì, non tanto una mia scelta, quanto un comportamento che deriva dal mio modo di essere e di vivere che purtroppo non riesco a forzare e violentare più di tanto. Comprendo che se avessi voluto intraprendere una strada diversa, magari quella dello scoop o di creare un’attrattiva nei miei confronti, avrei attirato di più l’attenzione e la mia carriera, forse, avrebbe raggiunto picchi più alti, ma non ci riesco, non è nella mia natura, neanche pianificandola a tavolino…non riuscirei a tenere uno scoop e far parlare di me solo per un fatto egoistico, io voglio arrivare dove posso arrivare unicamente con le mie forze.
Mi sarebbe piaciuto presentare il Festival di Sanremo, ma –è un mio limite- non ho mai voluto violare la mia vita. Ho un’ambizione non smisurata che quindi non mi porta a fare cose che sono contrarie al mio modo di essere. Voglio essere coerente, guardarmi allo specchio ed essere soddisfatta. Non voglio mettere troppo in piazza la mia vita.
Ma è un mio limite anche! Io stimo i colleghi che riescono a sacrificare la propria vita per la vita professionale…io dedico una parte della mia vita al mio lavoro, non sono disposta a stare 24 ore su 24 a fare il personaggio Barbara Chiappini, ho altri interessi e non vesto sempre i panni della donna di spettacolo.
E’ rimasta… basita?
No, non sono rimasta basita, è che ci ha mostrato un aspetto giusto ma che magari non è facile cogliere per chi osserva da fuori, ossia, che anche essere sempre presenti nella cronaca è un aspetto del lavoro. A queste domande solitamente i giornalisti si aspettano la risposta standard “Ah, perché è giusto così!” mentre invece tu ci stai mostrando l’aspetto più professionale ma anche umano della cosa…E’ una risposta complessa questa! E’ così! Io ho la mia vita, ho la mia famiglia, i miei affetti, i miei cani, i miei amici…non voglio sacrificare tutto questo per apparire sempre, la mia natura mi porta a dare importanza a tutto ciò e a non sacrificarlo. E sono contenta così, non ho rimpianti, quando vedo qualcuno che ha successo sono contenta per lui, ma mi rendo anche conto quanto questo debba rappresentare un sacrificio. Per avere successo sei costretta a dedicarti 24 ore su 24. Ci sono dei momenti in cui è giusto, ma anche momenti in cui ci sono altre priorità!
Eterna viaggiatrice. Quando deciderà di mettere radici?
I miei amici mi chiamavano “la ragazza con la valigia”. Finchè questa vita mi dà soddisfazioni così, continuo, poi le cose devono succedere in modo naturale, quando sentirò il bisogno di essere più stabile, lo farò! Magari quando arriveranno altre necessità, magari un figlio chissà!
Nell’attesa che Barbara Chiappini decida di non fare più i bagagli, vi consigliamo di non perdervi lo spettacolo che da due anni tiene banco sulle tavole dei palcoscenici di tutta Italia: Due letti e un marito” per la regia Guido Palliggiano.
*Le foto sono state autorizzate dall’attrice Barbara Chiappini*