BABBO NATALE SBARCA NEL WEB
Anche Babbo Natale è sbarcato nel Web. Lasciate penna e calamaio, e munitevi di un account Facebook, perché con un semplice click, invierete direttamente la lista dei desideri a Babbo Natale oppure, al gruppo di riferimento. Il fenomeno è già attivo da un paio d’anni, e raccoglie fan da tutto il mondo.
La bacheca italiana di Babbo Natale è molto seguita e centinaia di commenti vengono postati quotidianamente. Può sorprendere che adulti scrivano ancora letterine al mitico Santa Claus eppure è così. Forse rappresenta un momento di svago, la nostalgia dell’infanzia, o la fantasia che qualsiasi desiderio si possa avverare. Ecco alcuni esempi di wish list, che gli utenti adulti di www.facebook.com/pages/BabboNatale hanno scritto:
<< Caro Babbo Natale…tu che sei l’ unica certezza della mia vita… ti prego portaci pace e amore gioia infinita …>>
<< So di essere un grande per scriverti.. Ma ogni tanto è bello tornare bambini…io per natale vorrei tanto ricevere un bacio da chi dico io…>>
<<Io vorrei la Mercedes Benz.>>
<< Caro babbo natale sono Agostino abito vicino Pescara … quest’anno a natale vorrei due ragazze bionde accanto a me per una serata.>>
Anche i bambini (e per fortuna) scrivono sulla bacheca di Babbo Natale, utilizzando l’account di un familiare. I loro messaggi sono spesso toccanti, quando cercano l ‘attenzione di un genitore :
Altre volte, i messaggi dei bambini sono squisitamente di carattere materiale:
Ma l’account di Babbo Natale che in assoluto riceve più successo è quello a cui fanno riferimento utenti di lingua inglese : http://www.facebook.com/pages/Santa-Claus/
Santa Claus infatti ha all’attivo 2660 utenti che ogni giorno postano sulla sua bacheca pensieri, speranze e desideri . Ecco alcuni dei pensieri che uomini e donne condividono con gli altri utenti- facebook:
( trad: Santa, io cerco di incoraggiare le persone ad essere più buone, onestamente ci credo, ma a volte è difficile! Ad ogni modo, continuerò a farlo per te , ti voglio bene!>>
A volte i genitori usano la bacheca di Santa Claus per lanciare un monito ai figli come in questo caso: > (trad: Caro Santa, Land on non ha bisogno di altri giocattoli. Non riesce a tenere la sua stanza pulita. Forse se pulisce la sua stanza e prende buoni voti a scuola, avrà dei regali. Ti scriverò se comincia a fare il bravo… )
Il fenomeno Babbo Natale su Facebook raccoglie seguaci di giorno in giorno, adulti e bambini si cimentano nella scrittura di lettere e pensieri dedicati a questo personaggio mitico presente in quasi tutte le culture del mondo e che ancora oggi fa sognare, sperare, desiderare e credere che da qualche parte del mondo ci sia un signore anziano con una grande barba che dispensa doni e bontà.