Vignettopoli
Festivalandia
La storica kermesse canora è arrivata alla 61° edizione, quest’anno vedrà sul palco il ragazzo d’oro della canzone italiana, nei panni di presentatore, Gianni Morandi che affiancato da due chiacchieratissime show girls: Elisabetta Canalis e Belen Rodrigez, cercherà di far dimenticare i passati predecessori.
Se ancora non vi sembra un granché l’atmosfera, cercheranno di rendervela ancor più frizzante gli amici delle “iene”, Luca e Paolo. Monica Bellucci, Robert De Niro, Justin Bieber, Lady Gaga e Take That gli ospiti di grido che coloreranno la kermesse sanremese. Alcuni di loro non avrebbero ancora dato la certezza della loro partecipazione ma continuiamo a scrivere che si faranno vivi.
L’appuntamento con la canzone italiana, promettere grandi cose anche grazie al forsennato tam tam che ci ha perseguitato da troppi mesi a questa parte. Mai come quest’anno, il Festival di Sanremo ha anticipato il suo ingresso, gli organizzatori le hanno inventate tutte, pur di catalizzare l’attenzione su un carrozzone che i grandi artisti snobbano continuamente.
La lista ufficiale dei quattordici concorrenti vede una rediviva Patty Pravo con la canzone “Il vento e le rose”; Emma, direttamente dalla trasmissione Amici, si presenta insieme ai Modà con “Arriverà”; altro autore ritrovato, Franco Battiato in coppia con Luca Madonia con il brano “L’alieno”; Giusy Ferreri, interessante voce proveniente da Amici con “Il mare immenso”, e ancora i La Crus con “Io confesso”, la brava Anna Oxa con la canzone “La mia anima d’uomo”, Tricarico e i “3 colori”; un Al Bano evergreen con “Amanda è libera”, Nathalie, vincitrice di X-Factor con “Vivo sospesa”, la coppia Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con la canzone “Fino in fondo”, Anna Tatangelo dopo le fatiche di X-Factor si presenta con “Bastardo”, Davide Van De Sfroos “Yanez”, Max Pezzali “Il mio secondo tempo” e Roberto Vecchioni “Chiamami ancora amore”.
Come per tutte le altre edizioni, a forza di dirette, pettegolezzi e invenzioni dell’ultimo momento, riusciranno a servirci Sanremo a colazione pranzo e cena. Se per Elisabetta Canalis la sua partecipazione alla manifestazione canora era un sogno che non la faceva dormire la notte, per la maggioranza degli italiani, l’attrice è diventata il tormento di tutte le loro giornate, mentre sfogliano febbrilmente i giornali che si occupano “seriamente” di gossip, nella speranza di vederla finalmente sposata all’uomo del “No Martini? No party”. E che dire di Belen Rodriguez? Nulla, si è detto di tutto e “visto” molto di più. Cosa possiamo aggiungere noi, che non sia già stato detto? Attendiamo anche le sue performance che, secondo voci di corridoio, dovrebbero lasciare senza fiato. Non lo neghiamo, siamo preoccupati. Il giorno di San Faustino si apre il gran Festival, l’uomo che darà la buonasera, Gianni Morandi. Un nome, una garanzia. Ciak, si gira… l’ennesima rappresentazione musical popolare per la gioia di chi, non ha proprio niente da fare!
- VIA
- nicdamiano