Vignettopoli
ARRIVA L’URLO DI… TALENTOPOLI
Carissima Nicoletta, sto scrivendo il mio nuovo libro la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2012. Si tratta di un libro che prende in causa il degrado dei media e la discriminazione verso chi non è di bell’aspetto e, anche se bravo, è scartato a favore di ragazzette e ragazzetti disposti a scendere a qualsiasi compromesso. Ci terrei molto a poter inserire una tua intervista. Qualora volessi concedermela, di seguito trovi le domande. Ti ringrazio in anticipo e ti abbraccio con affetto. Come rifiutare un così gentile invito? Ebbene, questo è il libro che avrei voluto scrivere io, ma ho talmente tanto da fare che sono stata lieta che qualcun altro, un’amica, l’abbia fatto al posto mio, Cinzia Lacalamita. Una donna con la grinta giusta e la voglia di scatenare polveroni, laddove urge far pulizia; di togliere i veli d’ipocrisia che offuscano la visuale di chi si fa abbagliare dalla società dell’effimero a proprio danno e ancora una volta senza paura per usare le parole giuste, quelle che altri proprio non se la sentono di dire.
La ritroveremo ancora una volta in pool position per urlare quello che proprio non va in questa società di “tette e culi” come la scrittrice la definisce nel suo bel libro. Ancora fitto riserbo sul titolo, voci di corridoio parlano di “ Talentopoli” ed io mi dico: Magari!!! Nell’attesa di vedere in tutte le librerie, la nuova creatura urlante di Cinzia Lacalamita, anticipiamo che all’interno del libro ci saranno più “voci” che si soffermeranno sui mali di questa nostra società: personaggi del mondo della cultura e non solo, insieme per dare voce all’urlo di una donna che, ancora una volta ha qualcosa di forte da dire a tutti.
La prefazione del “forse” TALENTOPOLI, è stata scritta dall’astrofisica Margherita Hackt, che ancora una volta prende sottobraccio Cinzia,accompagnandola nella nuova avventura letteraria. Nell’attesa di vedere il frutto di un lavoro serio e di sicuro successo quale sarà il nuovo nato, ricordiamo che si aggiungerà al successo di “L’uomo nero esiste”, un libro che, ripercorrendo le tragedie di tante donne che hanno subito violenza tra le pareti domestiche, si prefigge l’obiettivo di sollecitare all’attenzione dei legislatori il problema che nel nostro Paese vi sia finalmente la Certezza della Pena per chi si macchia di orrendi delitti e che troppo spesso rimane impunito o non paga abbastanza per ciò che compie a danno delle donne.
Un libro coraggioso, tutto da leggere e divulgare, proprio perché ancora alle soglie del terzo millennio, anziché fare dei passi avanti per la tutela dei più deboli – e guarda caso son sempre donne e bambini- continuiamo a non riuscire a rendere snelle le leggi per chi delinque nello specifico. Con “L’Uomo nero esiste”, si è data il là, a una nuova strada che, percorsa da una donna, in nome di tutte le donne, intende cambiare questo stato di cose…
Venerdì 13 gennaio 2012, alle 17.30 fino alle 20.00, L’Uomo nero esiste e Cinzia Lacalamita, saranno ospitati dalla Camera dei Deputati per la presentazione del libro. A Palazzo Marini, a Roma, nella Sala delle Colonne, accoglieranno le forti parole della scrittrice e di altri importanti ospiti: Silvia Costa (Parlamentare europea – Commissione Femme), Lanfranco Tenaglia (Deputato – Commissione Giustizia), Luciano Garofano (Ex comandante dei RIS), Irene Pivetti (Past President della Camera dei Deputati e autrice della prefazione del libro), Fabrizio Mignacca (Psicologo) Andrea Ward (attore/doppiatore) e Pia Fantoni scrittrice. Moderatore del pomeriggio e serata d’autore: Gianni Lattanzio (Associazione Dialoghi).
Le donne hanno detto BASTA! E lo dicono con la loro accreditata portavoce, Cinzia Lacalamita, che, con il suo nuovo libro prende di mira la società di pagliacci che siamo diventati.