Vignettopoli
A MONTEDORO DI MUGGIA NUOVE STRATEGIE DI MARKETING
La crisi lavorativa imperversa? C’è chi si fa prendere dal panico e chi si reinventa a suon di nuove strategie di marketing, utili ad andare in soccorso dei commercianti più abili e, allo stesso tempo, ad offrire opportunità inaspettate ai giovani.
È il caso del centro commerciale Montedoro di Muggia (Trieste), che ha indetto un concorso piuttosto insolito, dove un gruppo di modelli sono stati messi in vetrina e fotografati. Le foto sono state lanciate sul social network Facebook e gli utenti chiamati ad assegnare la propria preferenza con un semplice clic. Per i cinque ragazzi più votati, in palio nientemeno che la partecipazione a una campagna pubblicitaria o a una sfilata di moda. In termini pratici, il centro commerciale, oltre ad autoproporsi con originalità, si trasforma in trampolino di lancio sostituendosi alle più tradizionali agenzie di “cerco e offro”. Il web, ancora una volta, diventa strumento prezioso per chi è in grado di gestirlo con intelligenza. A cogliere al volo questa singolare opportunità anche l’attuale Mr Trieste, Mauro Magnani che, mostrando un’apprezzabile spigliatezza, incita amici e conoscenti a votare e, poi, da vero “esperto” di comunicazione, li ringrazia con educazione alternata ad ironia.
Mauro mantiene vivo l’interesse per il concorso e, giorno dopo giorno, vede aumentare il numero di preferenze. Ovviamente non è l’unico a darsi da fare, ma è l’unico ad avere centinaia di commenti e ad aver catalizzato l’attenzione dando il via a una gara nella gara: “gli amici di Mauro contro tutti”. Insomma, il bel Magnani, a prescindere dal risultato finale, ha capito come funziona il mondo delle pubbliche relazioni e quali tasti toccare per ottenere una sempre utile benevolenza di pubblico. Tutto fa presupporre che riuscirà a farsi strada: la passerella lo attende e a stendergli il tappeto rosso sono già parecchi triestini che da tempo si destreggiano nel mondo dei media.