Vignettopoli
Le giornate si accorciano…
Londra. Sapete dirci qual è il momento preciso in cui sappiamo, abbiamo sentore, che l’estate sta finendo? Non certo se stiamo ascoltando la canzone dei Righeira. Tormentone estivo dell’ormai lontano 1985! Certo! – risponderete voi e via con una serie di luoghi comuni: “Le giornate si accorciano”, “l’aria si rinfresca al mattino e alla sera”, “il sole comincia, sempre più convinto, a nascondersi dietro le nuvole” e poi arrivano i classici temporali di fine estate e il gioco è fatto!
Ed invece no! – vi rispondiamo noi.
Esiste un unico, chiaro e preciso indicatore della fine dell’estate: le coppie vip fanno, improvvisamente, pace! No, no, non sorridete perché noi non stiamo scherzando e ve lo documentiamo.
Prendiamo due esempi su tutti, uno nostrano: Mario Balotelli e Raffaella Fico ed uno oltreoceano: Kristen Steward e Robert Pattison. Raffaella Fico reduce dall’Isola dei Famosi dà l’annuncio shock: “Aspetto un figlio da Balotelli” e condisce lo scoop con una serie di particolari prima smentiti poi … forse … boh … chissà … Io non c’ero ma se c’ero, dormivo e cose di questo genere, proprio quando Mario Balotelli sta giocando da dio agli europei di calcio. Ci verrebbe da dire: proprio quando i riflettori di tutto il mondo sono puntati sul nostro bell’italiano dalla pelle scura ma non lo diciamo, siamo magnanime! Ed i giornali hanno avuto pane per i loro denti. Per tutta l’estate non c’è stato un giorno in cui la saga, in perfetto stile Beautiful, non ci abbia regalato un piccolo frammento in più della loro storia. Avvocati, lettere pubbliche con altrettante smentite, prove e contro prove del DNA. Lei triste e solitaria all’aeroporto, con grandi occhiali scuri. Lui bello ed allegramente spensierato con altre donne, con la sua pelle meravigliosamente scura. E poi centinaia di migliaia di dichiarazioni: “Non la sento”, “Lo sento”, “Non ci parliamo da una vita”, “Ci siamo parlati proprio ieri”.
Lei che mostrava con orgoglio ed un pizzico di tristezza il suo pancione crescere sulle varie copertine dei giornali rosa. Lui, il cui fermo immagine dell’esultanza per un goal, che mostrava con orgoglio ed estrema felicità il suo fisico statuario (alzi la mano, chi di voi, non ha pensato nemmeno per un momento una cosa del tipo: “Ah però sto Balotelli!”). Poi ad Agosto le notizie cominciano a diradarsi. Qualche foto qua e là, qualche dichiarazione già fatta e rispolverata solo per l’occasione … fino all’oblio ed alla triste constatazione che il loro podio di supremazia del gossip era stato preso con prepotenza da Belen e Stefano (chi mai sarà questo Stefano poi, se ce lo dite ci fate un favore!).
Ed arriva Settembre, la fine dell’estate.
Le massaie cominciano a fare, forse con un po’ troppo anticipo, il cambio dell’armadio, i ragazzi, invece, non demordono e sotto acquazzoni terrificanti, sfoderano magliette a mezze maniche e pelle abbronzatissima e se intervistati in televisione, indossano anche gli occhiali da soli, hai visto mai che sbuca il sole? E Mario Balotelli e Raffaella Fico? … beh, loro si riprendono di diritto la cronaca rosa. Annuncio scoop, di quelli che li fai una volta nella vita e diventi milionario: sono tornati insieme! Ma va? Se non fossimo magnanime stavolta, lo diremo davvero! Foto, interviste, dichiarazioni.
Sti piccioncini si amano, rassegnatevi donne e uomini, questi si amano!
E le frasi al vetriolo? E le prove del DNA? Ed il credo solo se vedo? Tutto scompare quando il cielo è rischiarato dal Grande Amore! O, forse, tutto scompare quando si va incontro all’inverno: le giornate sono brevi e fredde e magari la domenica si corre il rischio di non fare proprio una gran bella figura (cosa che non gli auguriamo assolutamente) e poi le critiche, il tutto ed il contrario di tutto … oppure … si dovrà aspettare la nascita del bimbo per raccontare ancora una volta al mondo del proprio cuore dilaniato … no, no. Meglio tornare insieme!
E non crediate che sia diversa la storia dei vampiri Bella ed Edward.
Innamorati persi fin dall’inizio dei 2957 Twilight e già il primo c’era venuto particolarmente a noia! Lei con uno strabismo di cui Venere si arrabbierebbe parecchio se sentisse associarne il suo nome, lui con un viso da camionista in cui è stato il camion a sedersi comodamente sul guidatore e non l’inverso. Lei con un volto … inespressivo (e sapete gli occhi vogliono dire tutto, nascondono il mondo intero!), lui … pure!
E però anche qui i giornali ci sono andati a nozze. Kristen Steward era riuscita a calmare l’anima ribelle e sconsolata del bel Robert Pattison. Parliamo non di un vampiro secolare ma di un ragazzino di ventidue anni che più che ribelle e sconsolato ci sembrerebbe voler vivere, com’è giusto che sia, la sua gioventù … ma tutto è cronaca nel patinato mondo dello spettacolo! Ed eccoli comprarsi casa a Los Angeles (perché l’amore ha i suoi luoghi e Los Angeles, è uno di quelli!) e coronare, alla luce del sole, il loro sogno d’amore!
La saga Twilight continua e glorifica sempre di più il loro amore. Poi c’è una brevissima interruzione durante la quale la Steward gira un film senza il bel Pattison al suo fianco e … la carne è debole … e lei si scopre tremendamente mortale e finisce per invaghirsi del regista del suo nuovo film. Un uomo parecchio più grande di lei, sposato ed anche con prole. Si parla di baci, si parla di tenere effusioni … si parla di così tante cose che è l’inizio dell’estate quando un Robert Pattison parecchio disorientato, sfrutta la luce del sole per abbandonare, ramingo ed esule, il loro nido d’amore. Credeva di non esser visto!
L’estate prosegue con lei che, disperata, le prova tutte tramite giornali e trasmissioni pubbliche per fargli capire che lo ama ancora. Chiamarsi, no! Non farebbe spettacolo … un po’ come Rihanna e Chris Brown: lui la pesta di botte, le foto del volto tumefatto di lei fanno il giro del web, lei va in televisione e piange per amore di quest’anima da redimere e lui si tatua sul collo l’immagine del volto mal ridotto della sua amata … non sono ancora tornati insieme, direte voi … sì ma manca poco! Intanto si sono baciati pubblicamente (e che ve lo diciamo a fare) agli MTV VMA 2012 di pochi giorni fa!
Per il resto c’è tempo! Ma ritornando ai nostri vampiri doc, dicevamo: dichiarazioni, dinieghi, dolore, lacrime. Di tutto di più! Poi anche su di loro cala il sipario. Le luci si affievoliscono. Ed ecco Settembre!
Nuovo Twilight in uscita e quindi, nuove conferenze stampa, bagni di folla, premier, interviste e quanto altro e ci domandiamo noi: potranno questi due fare tutto mostrando per la prima volta di essere veri attori, facendo buon viso a cattivo gioco? Volete la risposta? Ma certo che no! Sono tornati insieme!
Pattison dice di averle concesso un mese nel quale dimostrargli il suo amore ed intanto la Steward ha ripreso la sua roba e sono tornati sotto lo stesso tetto! Perché, amici nostri, l’inverno è lungo da passare e quando fa particolarmente freddo e le giornate diventano sempre più corte il bel tepore dei riflettori della ribalta serve sempre e comunque!