Vignettopoli
COSI’ FAN TUTTI!
ORTI A ME!!! Vi siete accorti che con l’arrivo delle vacanze, le trasmissioni televisive che prima della caduta dei nostri politici, si occupavano di loro, ora trovano “sensato” parlare del ridotto potere d’acquisto alimentare di noi italiani, – 20% e, di come si stiano dedicando alacremente a risparmiare un’ottantina di euro l’anno per coltivare basilico zucchine e qualche pomodoro… sul terrazzino di casa. Crisi? … Detto fatto!
C’è, chi le soluzioni le trova subito- italiani industriosi- e chi invece, tentenna e continua ad occupare posti che non merita – italiani smemorati –. Faremo un pari e patta con questi mezzucci medievali ma intanto, si mangia un po’! Perché “noi” italiani siamo così, dobbiamo trovare sempre una buona soluzione perché tanto lo sappiamo che chi è preposto a tutelare i nostri interessi, lo farà con un impegno che rasenterà sempre un 20% di un 100% richiesto e dovere vincolante per chi accetta di chiamarsi “onorevole”… Guarda un po’!
Continuo a fare zapping e mi imbatto nel nuovo taglio televisivo “estivo” che ad ogni costo vuol far credere che, partecipando ad una mega notte rosa, 60 milioni di italiani si sono già mossi verso gli agognati luoghi di villeggiatura.
Il panorama televisivo, per effetto del clima vacanziero ridimensionato per molti ma non per “tutti” e, detto per inciso, anche il tempo ce la mette tutta per rovinare le sudate e striminzite vacanze, propone soluzioni mirate dalla viva voce di esperti – in questo abbondiamo- che sollecitano l’attenzione sull’unica medicina che può salvarci dalla depressione “sociale” dove ci ha infilato la generazione 16.000 euro al mese, il buonumore e così, si seguono i consigli dell’ultima ora, in questa torrida estate alternata da tornado e tempeste di grandine; un albergatore facendo ricorso al pensiero laterale, si è messo ad offrire vacanze ad un euro al giorno! La pubblicità è l’anima del commercio e qualche risatina la scatena. Noi italiani siamo così, se il consiglio è buono, lo seguiamo. Sulla scia della ricerca del “buonumore” ecco che altri, con un gigantesco assegno dalla cifra esorbitante, decidono di farlo andare alle stelle: cinque per l’esattezza. Infatti, i più probi e allineati neo deputati del movimento tanto chiacchierato, al suono di grasse risate, hanno riconsegnato allo Stato per il quale lavorano, ciò che ritenevano fosse stato dato loro per eccesso nella busta paga. Anche questa si può definirla la pubblicità dell’albergatore. Mike Buongiorno, compianto conduttore televisivo che ha reso grandi RAI e MEDIASET, avrebbe posto l’accento sulla notizia con un bel ALLEGRIA!! A lui piaceva tanto la pubblicità! E mentre le notizie si accavallano per effetto di una reazione a catena, forzata fino all’ecesso ma debole e con l’ombra dell’insuccesso, ma sufficientemente forzata per far si che non si pensi ai nostri guai, arriva la ciliegina sulla torta, che più che una buona notizia è una presa in giro bella e buona, stiamo per parlare di SALDI!
All’estero se le inventano tutte per riuscire a portare i potenziali acquirenti dentro i locali stracolmi di merce invenduta, dove i prezzi strapazzati sono diventati straccetti, come la merce che offrono e ci fan credere di aver scontato per effetto della crisi super. Tutto viene dalla Cina, alla faccia dei lavoratori italiani che si ritrovano dall’oggi al domani senza un posto di lavoro e di quegli imprenditori che, strozzati dalle tasse più alte del mondo, chiudono, mentre chi se lo può permettere si muove verso il Sol Levante e non solo, per aprire la Partita IVA che qui, chiudono.
Gli affari continuano a farli loro e noi, che crediamo ci abbiano regalato il mondo con la bella cifra di 5 euro, affossiamo, acquistando, la nostra economia. Nel 2011 a Madrid, si sono inventati questo slogan : “si entra in mutande e si esce vestiti! Visto il “successo”, lo hanno riproposto e quest’anno in quattro città europee: Ginevra, Dusseldorf, Bucarest e Madrid. “Undie Party”-così è chiamato l’appuntamento dai giovani cacciatori di saldi- che veste gratuitamente i primi cento clienti. Ma il calo c’è sempre stato e non all’Undie Party. Si stima che Il calo sia stato alto nella prima giornata e si considera che sarà anche peggio, perché nessuno si vuol mettere in testa che di soldi non ce ne sono ma fan tutti finta di averne. E così, continuiamo a fare come fan tutti, solo che se andiamo avanti di questo passo, usciremo da casa “vestiti” e rincaseremo in “mutande”… sempre se la ritroveremo la nostra casa! Sembra un dramma giocoso di un’architettura claudicante ma chi si toglie la vita c’è ma in un Italia del delitto imperfetto, si riuscirà mai a trovare un colpevole? SI, Berlusconi.