EsoteriKaMENTE Sognando
Ho sognato un ALIENO
Sognare un extraterrestre è un sogno piuttosto comune e per quanto possa sembrare bizzarro, molte persone di tutte le età mi raccontano di averlo visto o di averci parlato durante il sonno. Non dovrebbe suscitare emozioni negative proprio perché comune, secondo il mio punto di vista può considerarsi una sorta di archetipo onirico universale. All’atto pratico, il sognatore ordinario è spaventato e disorientato da questo genere di sogno. L’alieno può rappresentare la percezione di un pericolo in una persona del mondo reale di cui non si comprendono bene le intenzioni, il comportamento dell’alieno nel sogno offre spunti interpretativi utili per capire il vissuto emotivo del sognatore e l’eventuale conflitto intrapsichico che sta affrontando. Può anche riferirsi a un individuo che opera verso il sognatore in modo talmente irrazionale e incongruente con i suoi valori e comportamenti da apparire così diverso, come se venisse da un altro pianeta.
Tanti possono essere i pensieri, emozioni, sensazioni diurne che possono far scaturire questo tipo di sogno. Come archetipo L’Alieno o extraterrestre rimanda a mondi lontani, indefinibili, rappresenta il mistero dell’Universo e il bisogno di andare oltre le apparenze, indica una tendenza a rifiutare i dogmi religiosi tradizionali, preferendo lo studio delle discipline spirituali e new age, e sollecita il sognatore a guardarsi dentro, tale “alieno” quindi può essere una zona d’ombra nella sua personalità. Il sogno che vi propongo è il tipico scenario onirico in cui l’alieno è rappresentato come un nemico.
In questa cornice onirica, la sognatrice percepisce immediatamente l’alieno come una minaccia, le corre incontro e si arrampica sulla sua auto. Le azioni dell’alieno sono ben descritte, la sente, si gira e la fissa. In questo caso la minaccia percepita è frutto di un’interpretazione emotiva e ansiogena della realtà, T. a livello interpersonale sta sperimentando un conflitto verso una persona (forse un uomo), probabilmente lo sta subendo e il suo sogno ci parla di un individuo che manifesta comportamenti ambigui, difficili da decifrare. Il comportamento dell’alieno, è incomprensibile a tal punto che l’Inconscio della sognatrice lo trasforma in qualcosa di temibile, non umano, potenzialmente pericoloso. È bene ricordare che tale è l’interpretazione emotiva della sognatrice, come lei vive questo tipo di situazione. Il guardare fuori dalla finestra, sentirsi spiata attiva un vissuto di paranoia e persecuzione.
L’urlo che non esce dalla voce è l’espressione però di un conflitto interiore che parla nella narrazione onirica, un acting out represso in base al quale la libera espressione delle emozioni è taciuta. Quindi seguendo questa interpretazione l’Alieno può anche rappresentare uno più tratti della personalità inespressi che irrompono nella consapevolezza della sognatrice attraverso la simbologia onirica.
Dr.ssa Nerina E. Zarabara per info su consulenze oniriche, sogni d’angoscia e sogno lucido scrivi a studiodipsicologiadott.ssanez@gmail.com