MIGIROUNFILM
Cenone: Qualcuno sta uccidendo i migliori cuochi d’Europa
Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Europa è un film commedia del 1978, diretto da Ted Kotcheff con George Segal, Jacqueline Bisset, Robert Morley, Jean-Pierre Cassel, Philippe Noiret, Jean Rochefort, Gigi Proietti, Stefano Satta Flores, Madge Ryan, Frank Windsor, Peter Sallis, Tim Barlow, John Le Mesurier, Joss Ackland, Jean Gaven.
L’attore Robert Morley alias Max Vandenberg, è il direttore di una celeberrima rivista gastronomica, nonché grande ghiottone, che un giorno viene ammonito dal suo medico al limitarsi dal mangiare come da troppo tempo fa. Il suo stile di vita culinario, finirà con l’ucciderlo e non gli resterà molto tempo, se non cambierà drasticamente i suoi gusti, che egli sembra non voler cessare, visto le tentazioni che subisce -suo malgrado-. dall’avere a che fare con i migliori chef d’Europa.
Il suo amore smisurato per la creme de la creme, tra gli operatori della cucina europea, anziché farlo desistere per preservare la sua vita, lo mette nelle condizioni di osare oltre il dovuto e di avvicinarsi ai piatti più gustosi e preparati dalle mani tra le più esperte, quasi a voler esorcizzare il momento critico che lo sta accompagnando. Una morte improvvisa e misteriosa, cui ne seguono altre nell’ambiente gastronomico e della ristorazione “gourmet” che tanto ama Max Vandenberg. Cominciano le indagini e l’atmosfera, nei sontuosi locali che sfornano prelibate delizie e manicaretti, comincia a tingersi di noir.
Jacqueline Bisset e George Segal, uno dopo l’altro, diventano gli indiziati numero uno e due. La prima, impersona un’espertissima pasticciera che, viene sospettata, a causa anche del suo ex marito, l’americano Robby Ross, magnificamente interpretato dall’attore George Segal, in controtendenza ai valori perseguiti dalla cucina europea, è intenzionato a voler aprire una catena di orrendi fast food. Ross, si insospettisce, proprio perché non essendo cessato il sentimento verso la ex moglie, le morti lo insospettiscono e decide, dopo aver salvato Natasha,che stava rischiando di fare la fine dei suoi colleghi chef, di farsi qualche domanda nel merito delle eccellenti morti misteriose.
E’ un film che sicuramente piacerà, nonostante l’età della pellicola e gli attori, ormai attempati o scomparsi (Philippe Noiret e Robert Morley). La produzione è francese, il regista Ted Kotcheff (William Theodore Kotcheff) nonché produttore – si ricordi Law & Order- Special Victims Unit- nato a Toronto, Ontario, Canada, oggi 86enne.
- VIA
- nicdamiano
- TAGS
- Frank Windsor
- George SEGAL
- Gigi Proietti
- Harry Mancini
- Jacqueline Bisset
- Jaqueline Bisset
- Jean Gaven
- Jean Rochefort
- Jean-Pierre Cassel
- John Le Mesurier
- Joss Ackland
- Madge Ryan
- musiche
- Peter Sallis
- Philippe Noiret
- Qualcuno sta uccidendo i migliori cuochi d'Europa
- Robert Morley
- Stefano Satta Flores
- Ted Kotcheff
- Tim Barlow