Politicando
CI PIACEREBBE LA DEMOCRAZIA DEGLI ‘INTELLETTUALMENTE ONESTI’
Pubblichiamo una riflessione lanciata dal profilo facebookiano, da Matteo Renzi. Noi siamo con lui, quando parla di opposizione e Democrazia; rispettiamo le idee di tutti, anche se remano contro quelle di @matteorenzi – che mantiene alto il nostro gradimento nella scala di chi ci piace, tra coloro che esprimono “democraticamente e onestamente, il loro pensiero” (giusto o sbagliato che sia). Siamo spesso d’accordo con lui, ma tante volte siamo invece d’accordo con altri esponenti di partiti avversi, proprio perché siamo convinti che l’era dei Partiti, sia terminata e il loro De Profundis, più volte paventato dal nostro Direttore, è evidente a tutti. La gente, almeno in Facebook, dove mi muovo tra gruppi e divertimenti vari, la pensa come la “gente”, come me, non come i politici.
POST DI MATTEO RENZI
“Oggi tanti dicono: il governo Lega-CinqueStelle non piace all’Europa. Probabile, dico io. Aggiungo: non piace nemmeno a me, nemmeno a molti di noi. Ma dobbiamo parlarci chiaramente, amici: quello che conta non è ciò che piace a noi o alla Commissione Europea, ma ciò che piace agli italiani.
Il 4 marzo il popolo ha parlato. E se la democrazia è una cosa seria, adesso tocca a loro; altrimenti tanto varrebbe non votare.
Salvini e Di Maio hanno la maggioranza in Parlamento, con buona pace di chi diceva che il Movimento Cinque Stelle è un partito di sinistra. Devono rispettare le promesse folli e irrealizzabili che hanno lanciato e rilanciato sui social e nelle piazze: riusciranno a fare una sola aliquota al 15% (flat tax) e dare 1.680€ netti al mese alle famiglie senza lavoro con due figli? Cosa racconteranno a chi farà la fila per il reddito di cittadinanza? Proveranno davvero a rimpatriare 600.000 persone e chiudere Ilva, bloccare Tav e Tap, fermare le grandi Opere? Avranno la forza di cancellare Jobs Act, Buona Scuola, le nostre leggi sui diritti civili e sociali?
Hanno promesso tante cose. E su quelle promesse hanno vinto: chiederemo conto delle loro bugie elettorali, ogni giorno. Perché la democrazia non è uno scherzo e dopo questa esperienza di governo giallo-verde sarà chiara a tutti la differenza tra l’estremismo delle promesse a vuoto e il buon senso delle riforme. Sto ricevendo tante email di persone che hanno voglia di non arrendersi, di ripartire, di darci una mano. Teniamoci in contatto, amici, perché non sarà uno scherzo nemmeno la nostra opposizione, durissima. Diremo con forza NO quando si tratterà di dare la fiducia al Governo. Ma a differenza di altri lo faremo rispettando sempre le Istituzioni e il Governo della Repubblica. Perché noi siamo diversi da chi insulta, da chi odia, da chi illude. E lo dimostreremo anche dall’opposizione. Coraggio amici. Ci aspetta una strada lunga, facciamola insieme.” (Matteo Renzi)
dal suo profilo ufficiale Facebook @matteorenzi del giorno 11 maggio 2018- ore 9:33 A.M