Vignettopoli
ANAGNI, LA CITTA’ DEI PAPI, DIVENTA MAGICA E MISTERIOSA
Anagni(Fr). Visto il grande successo dello scorso anno, anche quest’estate torna ANAGNI MAGICA MISTERIOSA, l’unico evento, patrocinato dal Comune di Anagni e dalla Pro Loco, che, come dice il titolo, svela il lato magico e misterioso di questa città, uno dei 55 luoghi magici del mondo. E lo fa attraverso conferenze, visite guidate, performance teatrali, concerti, esposizioni e altro ancora, organizzati in un programma fittissimo nelle giornate del 9 e 10 AGOSTO.
Si parte con le visite itineranti teatralizzate di “Anagni Svelata – nuovo tour”, con le guide di Lega Ernica, lungo un nuovo percorso nel centro storico inconsueto, fuori dall’itinerario classico, per scoprire curiosità storiche ed artistiche e luoghi meno conosciuti, dove sarà anche possibile “incontrare” due celebri fantasmi legati alla storia di Anagni: Ferdinand Gregorovius e Guarnieri Von Urslingen, interpretati da Riccardo Frattolillo e Luana Filosini (prenotazione consigliata)
Come la scorsa edizione, il Palazzo Comunale ospiterà le conferenze nella Sala della Ragione. Il 9 agosto, alle 18:30, si parte con “Un martire inglese alla Curia di Roma. L’oratorio di S.Thomas Becket nella Cattedrale di Anagni”, conferenza e presentazione dell’omonimo libro della dott. Claudia Quattrocchi: una ricostruzione storica ed artistica, frutto di anni di ricerche, volta a valorizzare uno dei luoghi più importanti del patrimonio culturale anagnino.
In occasione di questa conferenza la sera successiva, il 10, alle ore 21, il Museo della Cattedrale effettuerà una visita speciale dell’Oratorio, al costo di 3 euro (prenotazione obbligatoria).
Il 10, sempre alle 18:30 “Prodigiosa Anagni: miracoli ed eventi straordinari dagli Ernici ad oggi”, a cura dell’archeologo Guglielmo Viti, che rievoca anche fatti miracolosi legati ad immagini sacre per lo più sconosciute al grande pubblico, alcune delle quali di alto valore artistico.
In apertura di entrambe le conferenze, alle ore 18:00, gli interventi della psicologa e naturopata Emanuela Martini dedicati alle piante officinali: “Le piante officinali fra magia e mitologia” (9 agosto) e “Le virtù terapeutiche delle piante officinali” (10 agosto)
Sempre nel Palazzo Comunale, la Sala delle Trifore ospiterà anche quest’anno sia il 9 che il 10, la mostra orafa “Sacra et Prophana”, dalle 17:30 alla fine delle conferenze: magia, mistero, energia, maledizioni, simbologia e tradizioni anagnine negli originali gioielli creati da Maurizio Imperia.
Novità di questa edizione invece è “Natura e magia”: esposizione e vendita di prodotti biologici di aziende locali ed oggettistica legata alla magia e all’esoterismo, che verrà allestita il 9 sotto il Portico Comunale dalle ore 17:30, e il 10 sera si trasferirà davanti alle Absidi a piazza Innocenzo III dalle 20:00 in poi.
Due serate suggestive e straordinarie chiuderanno queste giornate dense di eventi.
Il 9 agosto, al Parco delle Rimembranze alle 21:30, lo Spring Quartet (Corrado Stocchi, Michele Biki Panitti, Sara Tiburzi, Manuel Perez) eseguirà un repertorio a tema che spazierà da Mozart a Vivaldi e a Bach.
Il 10 l’appuntamento è invece a piazza Innocenzo III con “Stelle e Mitologia”: come da tradizione, durante la notte di San Lorenzo, tutti con gli occhi rivolti verso il cielo, ma stavolta con i telescopi e la guida di Achille Anielli, e l’accompagnamento musicale del concerto per liuto e flauto di Giovanni Monoscalco e Luisa Lauri.
- VIA
- Velia Viti