Radio & Televisione
Precipitano gli ascolti a La Prova del Cuoco. Manca la “bionda”?
Non pensavo di doverlo dire ma la nuova conduzione della famosissima trasmissione televisiva condotta dalla bionda Antonella Clerici, La Prova del Cuoco, ha smesso di piacermi. Elisa Isoardi, mi è sempre piaciuta in quel programmino dell’anno scorso che lo precedeva ma non mi ha convinto, almeno per il momento. Sono del parere che una trasmissione vincente come quella della Clerici, che dava ascolti impressionanti da 18 anni, non avrebbe dovuto essere cancellata in toto. In America lo fanno da sempre: trasmissione vincente, nessuno la cambia. Può cambiare il conduttore ma non un cliché ben organizzato che riusciva a dare dei punti anche a Masterchef , sebbene fosse venuto dopo la Prova del Cuoco come nascita.
Le critiche verso la conduttrice si sprecano, invece, sarebbe meglio correre ai ripari con qualche correzione. La passata edizione de La Prova del cuoco, aveva un personaggio al suo interno, che sprizzava simpatia da tutti i pori, ma non era la sola. Altri personaggi facevano, in diversi momenti del programma, la loro trasmissione. Oggi troppo personalismo. Troppo puntato su questa donna che, andò benissimo quando sostituì la Clerici, in passato. La trasmissione era vincente, non andava cambiata. La conduttrice lo dimostrò in passato, allora perché cambiare tutto???? In sole due puntate, ha già perso qualcosa come 600.000 spettatori, ma la discesa non sembra arrestarsi. Si stanno leggendo commenti di tutti i generi, nei forum, in Twitter e in ogni altro social network che riguardano un esordio che pare stia diventando la Caporetto televisiva della Rai, che sia l’uomo politico che le sta accanto affettivamente, il Ministro Salvini, che fa si che molti seguaci del programma preferiscano snobbarlo? Sarà il fatto che si tocca continuamente i capelli? Che non sono biondi e per antonomasia già danno sensazione di pulito o che al pubblico mancano tanto quei grembiulini colorati e che facevano così festa in una cucina che idealmente ogni italiana appassionata di cucina, faceva sua? Altri commenti la giudicano troppo seria e troppo scura nel vestire; altri troppo altra, creando un divario tra lei e le persone che cucinano. C’è invece chi dice che non lascia rispondere chi cucina, fa le domande ma spesso corre ad altro argomento o accavalla la sua voce, coprendo quella di chi dovrebbe avere qualcosa da dire sul cibo. Ebbene siamo d’accordo anche noi. Ci sembrava più simpatica Elisa Isoardi, sicuramente continuerà ad esserlo ma che è troppo magra, non mangia e non cucina… e il microfonista? Dov’è?
La voce della conduttrice dovrebbe sempre essere in primo piano, invece è alla pari di chi intervista, non c’è differenziazione e non si capisce cosa dice, perché spesso le sue parole sembra che le stia dicendo l’ospite che le sta accanto. Il tecnico addetto al funzionamento dei microfoni dovrebbe saperlo ma si sa, oggi tutti fanno qualsiasi cosa, ma dimenticano di fare il loro mestiere.
Sinceramente in bocca al lupo, nella speranza che, l’autore di chi ha preso decisioni che penalizzeranno Rai e sponsor, si renda conto del danno e tinga del suo vero colore la trasmissione.