Politicando
SARDINE: OBIETTIVO RAGGIUNTO A PIAZZA S.GIOVANNI
Secondo gli organizzatori del movimento di opinione, che raccoglie, oltre che realtà di sinistra, tutti coloro che pensano di poter sollecitare all’attenzione il malessere che alberga nella classe politica e che non permette di mandare avanti in modo costruttivo le cose. L’obiettivo di centomila presenze è stato raggiunto. Senza odio e aggressività. Primo raduno nazionale andato a buon fine. Un popolo di gente e non solo giovani, si sta muovendo, di città in città e che, prima di loro, un grande della storia, fece: Gandhi.
Con la sola forza del silenzio, il pacifista Mohandas Karamchad Gandhi, più conosciuto con il nome di Mahatma, la Grande Anima, sconfisse gli inglesi su suolo indiano. Inventò un nuovo modo di combattere, che fu vincente. Nato nel 1869, Gandhi, si impose al colonialismo, senza sparare un solo colpo. Se dicono che ogni cento anni la storia si ripete, forse non sarà al negativo che questo avverrà. A questo punto, solo le sardine ce lo diranno con le loro azioni silenziose.
Nel 1894, all’età di 24, Gandhi attiva una svolta, dopo le troppe umiliazioni subite per opera del clima di privazione che vigeva tra la popolazione e fonda il Natal Indian Congress, a difesa della sua gente all’interno dell’Unione sudafricana. Nel 1906, invitò il suo popolo alla disobbedienza civile, questo gli valse il carcere, ma cominciò un’inizio illuminato. a 71 anni dalla sua morte ma a 108 dalla sua nascita, entriamo in un periodo storico, che oggi sta influenzando per come si propone, il popolo delle Sardine. Sarebbe bello.